Rockol30

Gorillaz: un nuovo album è in arrivo

La band di Damon Albarn e Jamie Hewlett festeggia in modo speciale i suoi 25 anni di vita.
Gorillaz: un nuovo album è in arrivo

I Gorillaz festeggiano il 25º anniversario con “House of Kong”, un’esposizione alla Copper Box Arena di Londra che offre ai fan uno sguardo dietro le quinte del loro quartier generale, e con quattro concerti speciali tra agosto e inizio settembre. In un’intervista a Channel 4 News, Damon Albarn ha rivelato che le prime tre serate vedranno l’esecuzione integrale dei primi tre album della band, mentre la quarta rimarrà “una sorpresa”. Alla domanda se potrebbe esserci nuova musica, Albarn ha risposto: “Potrebbe. Anzi, sì”, mentre Jamie Hewlett, l'altro fondatore della formazione, ha mimato il gesto del tagliagola, a metà tra scherzo e segreto rivelato. Non è la prima volta che Albarn accenna a un nuovo disco: già a marzo aveva dichiarato di essere al lavoro su un nuovo album dei Gorillaz, in uscita nel 2025, e Hewlett su Instagram ha confermato: “Sì, il nuovo album esce quest’anno”. Albarn ha inoltre anticipato che il disco sarà in quattro lingue.

L’ultimo disco pubblicato dalla band è “Cracker Island” (2023), un lavoro che ha consolidato la sua capacità di mescolare generi e collaborazioni di alto profilo, e che ha ricevuto un buon successo di critica e pubblico. Il tour successivo all’uscita del disco ha visto i Gorillaz esibirsi in tutto il mondo, portando sul palco la loro miscela unica di animazione, musica e spettacolo visivo. Oltre alla musica, Albarn ha espresso in un’intervista la sua posizione sul conflitto in Medio Oriente, definendo la situazione a Gaza un “genocidio” e sottolineando che “non possiamo negare ai palestinesi la loro esistenza”. Le esibizioni celebrative vedranno Albarn accompagnato dalla formazione live completa e dai visual di Hewlett, con un’atmosfera che riprenderà lo spirito dei primi concerti della band, in un contesto a capienza limitata. I live celebrativi si terranno dal 29 agosto al 3 settembre alla Copper Box Arena di Londra: come scritto durante le prime tre serate, la band eseguirà per intero i suoi primi tre progetti - “Gorillaz” (2001), “Demon Days” (2005) e “Plastic Beach” (2010) - mentre l’ultimo show rimane "un mistero". 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.