Rockol30

Oasis: la tragedia fa scattare l'allarme sicurezza ai concerti

Le reazioni nel Regno Unito all'indomani della morte di uno spettatore durante lo show a Wembley.
Oasis: la tragedia fa scattare l'allarme sicurezza ai concerti
Credits: Simon Emmett

All'indomani della tragica morte di un fan durante il concerto degli Oasis sabato sera allo Stadio di Wembley, a Londra, nel Regno Unito non si sono fatte attendere le reazioni. 

Ieri sera la polizia britannica ha confermato che un uomo di 40 anni ha perso la vita sabato cadendo dalla balconata del piano superiore dello stadio londinese dove gli Oasis hanno tenuto una serie di cinque concerti. Quello di sabato era il quarto dei cinque appuntamenti, prima del gran finale di ieri sera. La tragedia è avvenuta verso la fine dello show. "Un uomo, sulla quarantina, è stato trovato con ferite compatibili con una caduta. Purtroppo è stato dichiarato morto sul posto. Lo stadio era affollato e riteniamo probabile che diverse persone abbiano assistito all'incidente o che lo abbiano ripreso, consapevolmente o inconsapevolmente, tramite un video registrato con un cellulare. Se avete informazioni che potrebbero aiutarci a confermare quanto accaduto, vi preghiamo di chiamare il 101", ha scritto la polizia nel comunicato stampa.

Ora, come riportano i tabloid britannici, a partire dal Mirror, i fan dei fratelli Gallagher chiedono agli organizzatori degli show più attenzione alla sicurezza. Lo fanno condividendo le loro preoccupazioni sui social: "Fan degli Oasis, per favore prendetevi cura gli uni degli altri ai concerti. Ieri sera a Wembley è stato incredibile, ma a volte sembrava davvero pericoloso (e lo dice uno che va ai concerti da oltre 30 anni)". E ancora: "Abbiamo assistito a concerti metal, festival, poghi e folle alle transenne, ma questo era di tutt'altro livello. Sono così contento di non aver portato con noi il nostro bambino". Altri commenti: "Alcuni gruppi più giovani si stavano spingendo e spingendo in avanti. La sicurezza ha fatto del suo meglio, ma c'erano molte persone che cadevano e avevano bisogno di aiuto per rialzarsi. Per favore, per favore, prendetevi cura l'uno dell'altro. Scatenatevi, godetevi ogni momento e rendete questa la serata migliore di sempre, ma non a scapito della sicurezza di nessuno. Siamo tutti lì per lo stesso motivo: celebrare insieme la musica e l'energia".

Gli Oasis nella giornata di ieri hanno dichiarato in una nota di essere rimasti "scioccati e rattristati" nell'apprendere la notizia, facendo arrivare le loro "più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici della persona coinvolta". Ieri, durante l'ultimo dei cinque show allo Stadio di Wembley, Noel e Liam Gallagher hanno dedicato alla vittima la loro "Live forever":

Intanto proseguono le indagini della polizia per ricostruire quanto accaduto sabato sera. Una donna ha raccontato che una spettatrice ha tentato di praticare sull'uomo la rianimazione cardiopolmonare prima dell'arrivo dei soccorsi. Un altro ha riferito che la tragedia è "avvenuta circa cinque minuti prima della fine del concerto". 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.