Rockol30

Addio a Livio Macchia dei Camaleonti

Aveva 83 anni, era “quello con i baffi”
Addio a Livio Macchia dei Camaleonti

Si è appresa oggi la notizia della morte di Livio Macchia, fondatore nel 1964 dei Camaleonti – il gruppo iniziò l’attività discografica nel 1965. Paolo De Ceglie (il batterista) è morto nel 2004, Tonino Cripezzi (il cantante solista) nel 2022, Riki Maiocchi era scomparso nel 2004 (del complesso fecero parte in seguito anche Mario Lavezzi e Gabriele Lorenzi).

Elemento caratteristico nell’immagine del gruppo – aveva i capelli molto ricci e i baffi – il bassista era stato occasionalmente anche cantante solista, e con la sua voce rauca era l’alternativa al melodioso Cripezzi. Il gruppo, in una formazione ovviamente rimaneggiata con nuovi innesti, aveva festeggiato con un concerto dal vivo, il 30 giugno 2025, i sessant’anni di carriera.

Le due canzoni più caratterizzate dalla voce di Lucio Macchia sono “Applausi” e “Mamma mia”, quest’ultima firmata Mogol-Battisti.

 

 

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.