Rockol30

La musica dei King Crimson rivive nell'album "BEAT Live"

Adrian Belew, Tony Levin, Steve Vai e Danny Carey suonano i Crimson degli anni Ottanta
La musica dei King Crimson rivive nell'album "BEAT Live"

Lo scorso anno Adrian Belew convocò Tony Levin, Steve Vai e Danny Carey e formò i BEAT per proporre in concerto il catalogo degli anni Ottanta dei King Crimson, concentrandosi sugli album “Discipline”, “Beat” e “Three of a Perfect Pair”. Giusto il tempo di oliare i meccanismi del nuovo progetto e la macchina si mise allegramente in moto il 12 settembre 2024 sul palco del San José Civic di San Josè, in California. Si sa, da cosa nasce cosa, i concerti si susseguirono uno dopo l'altro e, ad oggi, se ne contano 73.

Da cosa nasce cosa, si diceva. Così accade che il prossimo 26 settembre uscirà un album dal vivo intitolato “Beat Live”. Nel comunicato di presentazione del disco Belew dice: "Sali sul palco con tre musicisti virtuosi, professionisti di livello mondiale che hanno visto di tutto ma si divertono ancora a suonare questa musica senza tempo e diversa da qualsiasi altra cosa fatta prima o dopo, e il pubblico conosce ogni parola ed è così entusiasta dell'esibizione che l'energia e l'amore che ti trasmettono sono travolgenti. Cosa potrebbe esserci di meglio?"

Mentre Steve Vai aggiunge: "Andare in tour con i Beat si è rivelato molto più di quanto mi aspettassi. Suonare questa musica con Adrian, Tony e Danny è stata una delle mie esperienze preferite in tour, ora siamo al top della forma e abbiamo catturato la magia in 'Beat Live'". Non ha mancato di far sentire la sua voce anche Tony Levin: "La band è fantastica. Sono davvero contento di avere registrazioni di alta qualità di ciò che facciamo dal vivo: l'innovazione incontra il repertorio classico."

“Beat Live” uscirà in tre differenti formati: in edizione deluxe con un Blu-ray e tre CD; in Blu-ray con due CD; e un cofanetto con tre vinili. Il live proviene da un'esibizione del gruppo tenuta a Los Angeles l'autunno scorso. Il CD bonus della versione deluxe contiene brani registrati durante il tour nordamericano.



L'avventura dei BEAT potrebbe non essersi conclusa qui. All'inizio di quest'anno, Adrian Belew aveva dichiarato a Ultimate Classic Rock che il gruppo stava pensando di sviluppare altri progetti. "Al momento, l'obiettivo è onorare al meglio la musica dei King Crimson e suonare ovunque ci porti. Ma ovviamente il tutto ha una scadenza. Perché una volta che hai girato il mondo con quella roba, non vorrei più tornare a fare un altro tour mondiale facendo la stessa cosa. Perché ci sono davvero troppe cose da fare."

Tracklist:

Neurotica

Neal And Jack And Me

Heartbeat

Sartori In Tangier

Model Man

Dig Me

Man With An Open Heart

Industry

Larks' Tongues In Aspic Part III

Waiting Man

The Sheltering Sky

Sleepless

Frame By Frame

Matte Kudasai

Elephant Talk

Three Of A Perfect Pair

Indisicipline

Red

Thela Hun Ginjeet

Bonus CD

Neurotica

Neal And Jack And Me

Heartbeat

Sartori In Tangier

Frame by Frame

Industry

Larks' Tongues In Aspic Part III

Elephant Talk

Matte Kundasai

Three of a Perfect Pair

Indisicipline

Thela Hun Ginjeet

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.