"Tony Iommi è il più grande compositore di riff di tutti i tempi"

Guitar World ha intervistato il chitarrista dei Rage Against the Machine Tom Morello. Tra gli altri argomenti, la conversazione ha riguardato anche la sua opinione sul chitarrista dei Black Sabbath Tony Iommi.
Alla domanda su cosa si distingue Tony Iommi come chitarrista, Tom Morello ne ha elogiato innanzitutto la sua bravura compositiva dicendo, "Insieme a Jimmy Page, è il più grande compositore di riff di tutti i tempi. I riff sono davvero pesanti e hanno anche dei groove fantastici."
Il 61enne Morello nella sua chiacchierata ha riportato anche un aneddoto personale di quando, lui studente di chitarra alle prime armi, si pose in difesa dello stile di Tony Iommi. “Ricordo una delle mie prime lezioni di chitarra, dove stavo imparando, non so, “Sweet Leaf” o qualcosa del genere. L'insegnante, che era un po' un musicista, denigrava il modo di suonare di Tony, dicendo: 'Questi riff sono davvero semplici'. Io gli risposi: 'Sì, ma li ha scritti lui e sono semplicemente fantastici!'”.
Tom Morello ha inoltre sottolineato come il lavoro di Tony Iommi abbia molto influenzato la sua filosofia musicale. "La semplicità non toglie nulla alla grandezza. Ho sempre cercato di tenerlo a mente quando scrivo i miei riff. Perché più si cresce tecnicamente come musicista, più a volte si inizia a pensare che se non è complicato, non è buono. Quindi mi rivolgo costantemente all'incredibile catalogo di Tony Iommi e ai suoi fantastici riff. Ha uno stile unico."