A Birmingham la prima mostra al mondo dedicata a Ozzy Osbourne

A partire dal 25 giugno prossimo il Birmingham Museum & Art Gallery, nella città natale dei Black Sabbath, ospiterà la prima esposizione al mondo interamente dedicata alla carriera di Ozzy Osbourne. La mostra, intitolata “Working class hero”, resterà aperta fino al 28 settembre.
Secondo il comunicato stampa ripreso da “Loudersound”, la mostra – a ingresso gratuito – presenterà "i riconoscimenti internazionali più prestigiosi ricevuti da Ozzy, tra cui i Grammy Awards, l’inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame, i premi MTV, le stelle sulla Hollywood Walk of Fame e sulla Birmingham Walk of Stars", insieme a una selezione dei suoi dischi d’oro e di platino, fotografie e filmati che raccontano "il suo percorso da ragazzino della classe operaia di Aston a leggenda globale del rock, riconosciuta in tutto il mondo".
I fan dei Black Sabbath potranno anche visitare una mostra fotografica gratuita all’aperto nella Victoria Square della città, con immagini d’archivio di tutti e quattro i membri originali della leggendaria band – completata dal chitarrista Tony Iommi, dal bassista Geezer Butler e dal batterista Bill Ward – insieme alle iconiche copertine dei loro album. Inoltre, in Navigation Street, nei pressi della stazione New Street Station, l’artista Mr Murals ha realizzato un murale lungo 40 metri dedicato ai Black Sabbath, con il loro logo iconico e ritratti realistici della band attraverso sette decenni di storia.
A commento delle varie iniziative, Sharon Osbourne ha dichiarato:
“Ozzy è la prova che, non importa da dove si cominci nella vita, con passione, determinazione e un pizzico di follia si possono raggiungere risultati straordinari. Questa mostra è un ringraziamento ai fan e alla città di Birmingham – il luogo dove tutto è cominciato. Siamo orgogliosi di riportarla a casa”.
I Black Sabbath e Ozzy Osbourne terranno il loro ultimo concerto dal vivo in assoluto il 5 luglio al Villa Park di Birmingham, chiudendo in grande stile con un evento che vedrà sul palco i nomi più importanti dell’hard rock e dell’heavy metal. L’evento, battezzato “Back To The Beginning” e che sarà possibile seguire anche in streaming, vedrà Osbourne, Iommi, Butler e Ward condividere il palco per la prima volta dal 2005. Tra gli artisti che renderanno omaggio ai padrini del metal ci saranno Metallica, Tool, Guns N’ Roses, Slayer, Alice In Chains, Mastodon, Halestorm, Lamb of God e molti altri. Parteciperanno inoltre Billy Corgan, Fred Durst, Jonathan Davis, Wolfgang Van Halen, Papa V Perpetua, Sammy Hagar, Zakk Wylde, Jake E Lee e altri ancora. La direzione musicale dell’evento è affidata a Tom Morello (Rage Against The Machine).