Dua Lipa e Massive Attack tra i firmatari della lettera pro Gaza

Dua Lipa, Massive Attack e altri artisti britannici tra cui Wolf Alice, Primal Scream, Brian Eno e Annie Lennox hanno firmato una lettera aperta indirizzata al primo ministro britannico Sir Keir Starmer, chiedendo di porre fine alla "complicità del Regno Unito" nel conflitto in corso tra Israele e Hamas a Gaza.
La lettera, organizzata dalla charity Choose Love, accusa il governo britannico di consentire la vendita di armi a Israele e di rilasciare licenze per i produttori di armi. Nel settembre 2024, il governo ha sospeso 30 licenze di aziende coinvolte nella fornitura di materiali a Israele.
La lettera sottolinea che il mondo sta osservando e che la storia non dimenticherà, esprimendo preoccupazione per la situazione dei bambini a Gaza e chiedendo al primo ministro di scegliere tra la complicità nei crimini di guerra o il coraggio di agire contro la situazione umanitaria catastrofica di Gaza.
Il conflitto è iniziato il 7 ottobre 2023, quando Hamas ha lanciato un attacco contro Israele, causando la morte di 1.200 persone e il rapimento di oltre 250. Le rappresaglie israeliane hanno portato alla morte di oltre 54.000 palestinesi, la maggior parte dei quali donne e bambini, secondo il Ministero della Salute di Gaza.
Oltre 300 personalità del mondo della musica, della televisione e del cinema britannico, tra cui registi e attori noti come Danny Boyle, Nicola Coughlan, Benedict Cumberbatch, Riz Ahmed, Tilda Swinton e Gary Lineker, hanno firmato la lettera.
Inoltre la band Kneecap è stata recentemente cancellata dal programma del festival TRNSMT a Glasgow per presunti motivi di sicurezza legati alla loro azione e forte sostegno pro-Palestina. Liam Óg Ó hAnnaidh, membro del trio rap di West Belfast, è stato recentemente accusato di un reato di terrorismo in relazione a un incidente avvenuto durante un concerto nel novembre 2024 e dovrà comparire davanti al tribunale di Westminster il 18 giugno.