Rockol30

Dua Lipa e Massive Attack tra i firmatari della lettera pro Gaza

300 artisti inglesi chiedono via lettera al Primo Ministro di fermare la "complicità con la strage"
Dua Lipa e Massive Attack tra i firmatari della lettera pro Gaza

Dua Lipa, Massive Attack e altri artisti britannici tra cui Wolf Alice, Primal Scream, Brian Eno e Annie Lennox hanno firmato una lettera aperta indirizzata al primo ministro britannico Sir Keir Starmer, chiedendo di porre fine alla "complicità del Regno Unito" nel conflitto in corso tra Israele e Hamas a Gaza.

La lettera, organizzata dalla charity Choose Love, accusa il governo britannico di consentire la vendita di armi a Israele e di rilasciare licenze per i produttori di armi. Nel settembre 2024, il governo ha sospeso 30 licenze di aziende coinvolte nella fornitura di materiali a Israele.

La lettera sottolinea che il mondo sta osservando e che la storia non dimenticherà, esprimendo preoccupazione per la situazione dei bambini a Gaza e chiedendo al primo ministro di scegliere tra la complicità nei crimini di guerra o il coraggio di agire contro la situazione umanitaria catastrofica di Gaza.

Il conflitto è iniziato il 7 ottobre 2023, quando Hamas ha lanciato un attacco contro Israele, causando la morte di 1.200 persone e il rapimento di oltre 250. Le rappresaglie israeliane hanno portato alla morte di oltre 54.000 palestinesi, la maggior parte dei quali donne e bambini, secondo il Ministero della Salute di Gaza.

Oltre 300 personalità del mondo della musica, della televisione e del cinema britannico, tra cui registi e attori noti come Danny Boyle, Nicola Coughlan, Benedict Cumberbatch, Riz Ahmed, Tilda Swinton e Gary Lineker, hanno firmato la lettera.

Inoltre la band Kneecap è stata recentemente cancellata dal programma del festival TRNSMT a Glasgow per presunti motivi di sicurezza legati alla loro azione e forte sostegno pro-Palestina. Liam Óg Ó hAnnaidh, membro del trio rap di West Belfast, è stato recentemente accusato di un reato di terrorismo in relazione a un incidente avvenuto durante un concerto nel novembre 2024 e dovrà comparire davanti al tribunale di Westminster il 18 giugno.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.