Rockol30

Dave Mustaine: "Ho scritto molta musica di successo dei Metallica

In una intervista l'ex chitarra solista dei Metallica non è tenero con la sua vecchia band
Dave Mustaine: "Ho scritto molta musica di successo dei Metallica

L'ex chitarrista dei Metallica ed attuale leader dei Megadeth Dave Mustaine, ospite al Shawn Ryan Show, tra le altre cose, ha parlato anche della sua vecchia band affermando che sarebbe da ascrivere a lui il merito per i primi successi del gruppo californiano.

Mustaine ha dapprima ricordato come fosse entrato nei Metallica rispondendo a un annuncio pubblicato su un giornale. "Comprai un giornale chiamato The Recycler, ed è solo un giornale di Los Angeles, nella contea di Orange. È una rivista di annunci economici della contea. Chissà perché. Le più grandi band del mondo mettevano annunci su questo giornale. Guardai e c'era scritto: 'Cercasi chitarrista solista' e menzionavano un paio di band.”

Il 63enne Mustaine racconta così il primo contatto avuto con il batterista dei Metallica Lars Ulrich: "Così ho chiamato e ho sentito Lars al telefono, gli dissi: 'Sì, beh, mi piacciono i Motörhead e mi piacciono i Budgie'. Lui rispose: 'Ti piacciono i Budgie, cazzo?'. E io: 'Sì, sì'. Quello ruppe il ghiaccio, perché i Budgie sono una band gallese. Ascoltandoli dimostravo di avere credibilità nel mondo della New Wave of British Heavy Metal, grazie alle band che ascoltavo".

Parlando di una delle prime canzoni dei Metallica ha spiegato: "Sono andato a casa sua e ho iniziato a parlare con lui. Lui ha suonato questa canzone intitolata 'Hit The Lights', scritta da un certo Lloyd Grant. Non sono stati i Metallica a scrivere quella canzone. L'ha scritta Lloyd Grant, poi è diventato amico di Lars, poi Lars lo ha presentato a James e hanno iniziato a suonare 'Hit The Lights'".



Mustaine ha ricordato anche come fu un incidente d'auto a portarlo al suo licenziamento: "James e Lars avevano deciso di sostituirmi perché avevano cercato di farmi cadere addosso la colpa di quella storia della guida come la goccia che fece traboccare il vaso. Quella cosa mi ha fatto incazzare ed è stata una parte importante. All'epoca ero davvero arrabbiato e non volevo perdonarli per quello che avevano fatto. Quando me ne sono andato dissi loro di non usare la mia musica. Ovviamente l'hanno usata. Ho scritto molta della musica che li ha resi tali. Tutti gli assoli di quel primo disco erano miei. Il meglio che Kirk potesse fare era provare a copiarli".

Una ricerca di Riff Life ha evidenziato l'impatto di Dave Mustaine sui Metallica Il suo modo aggressivo e tecnico di suonare la chitarra e i suoi complessi riff hanno plasmato il sound iniziale della band. L'influenza è particolarmente evidente nell'album di debutto del 1983 "Kill 'Em All" . Mustaine ha co-scritto diverse canzoni del primo album. Scrisse "The Four Horsemen"
(originariamente intitolata "The Mechanix" ) quando stava con i Panic . Ha scritto anche "Jump in the Fire" .


Mentre la storia che sta dietro la sua cacciata dalla band nel 1983 non si riduce a un incidente d'auto. Riff Life riporta che furono molteplici fattori a portare al suo licenziamento. Tra questi si possono citare l'abuso di sostanze, i comportamenti aggressivi e le crescenti tensioni all'interno della band. A sostituire Mustaine fu Kirk Hammett che ancora oggi è la chitarra solista del gruppo.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.