Rockol30

Billy Corgan: "I Green Day hanno eclissato i Ramones"

Per il frontman degli Smashing Pumpkins la band californiana è la più importante punk band di sempre
Billy Corgan: "I Green Day hanno eclissato i Ramones"

Il leader degli Smashing Pumpkins, Billy Corgan, ha espresso tutta la sua ammirazione per i Green Day dichiarando al magazine Rolling Stone di credere che la band di Billie Joe Armstrong, in termini di impatto, abbia ormai eclissato i Ramones. Corgan e la sua band sono andati in tour con i Green Day la scorsa estate e lui ne è rimasto davvero molto colpito.



Questo il racconto del rocker di Chicago: "È stato fantastico. Il pubblico era fantastico. I Green Day sono stati davvero gentili. Non avremmo potuto avere un'estate migliore. È stato uno dei miei tour preferiti di sempre. Naturalmente conoscevo i ragazzi dei Green Day dal 1994, da quando abbiamo fatto insieme il Lollapalooza. Ridevano di me quando giocavo a basket contro i monaci e sghignazzavano come i punk che sono. Ma ovviamente hanno avuto un successo enorme, e sono stati davvero gentili. L'atmosfera del tour era incredibile. Esisteva proprio lo spirito di quello che dovrebbe essere quando si mettono insieme delle band. È stata una delle esperienze migliori che abbiamo mai avuto e gli saremo per sempre grati. Sono stati degli ambasciatori fantastici."

Billy Corgan poi ha continuato dicendo di credere che i Green Day  siano diventati probabilmente la punk band più importante del genere di sempre. "Parlando dei Green Day, in una luce viva e meravigliosa, l'altro giorno ho avuto questa sensazione, e forse sono arrivato molto in ritardo... Penso che abbia a che fare con il fatto che hanno appena ricevuto la loro stella sulla Hollywood Walk of Fame. Li guardavo mentre ricevevano la loro stella, se la meritano sicuramente. Ho avuto un momento in cui, ripensandoci, ho pensato: 'Wow, conosco questi ragazzi da oltre 30 anni e abbiamo appena fatto questo tour. Oh mio Dio, sono più grandi dei Ramones. Ciò che intendo dire è che nel mondo in cui sono cresciuto, i Ramones erano i numeri uno. In un certo senso, saranno sempre i numeri uno perché sono stati i primi. Ma poi ho capito: mio Dio, i Green Day ce l'hanno fatta davvero. Sono più grandi dei Ramones. La loro influenza è maggiore, la loro portata è maggiore e certamente il loro successo è maggiore. Io sono arrivato tardi a quella festa, a 58 anni, li ho conosciuti, li ho osservati, li ho ascoltati e sono stato un loro concorrente. Ma anche io devo dire: Wow, ce l'hanno fatta."
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.