Kiss: “Abbiamo detto niente più tour, e manterremo la promessa”
A seguito dell'annuncio dell'evento di tre giorni "Kiss Army Storms Vegas", in una recente intervista con Kyle Meredith, Gene Simmons ha fatto nuovamente chiarezza sul futuro dei Kiss.
Poco più di due anni dopo la conclusione del tour d'addio al Madison Square Garden di New York in un doppio appuntamento a dicembre 2023, lo scorso marzo la storica band ha annunciato "un'esibizione dal vivo 'unmasked' dei Kiss" nell'ambito del raduno di fan che si terrà dal 14 al 16 novembre prossimi presso il Virgin Hotels di Las Vegas. L'evento, che celebrerà il 50esimo anniversario del fan club ufficiale del gruppo, rappresenterà la prima apparizione su un palco della formazione di "I was made for lovin’ you" dopo il tour d'addio.
Nella nuova chiacchierata con Meredith, Simmons ha quindi voluto confermare alcuni dettagli dell'evento, promettendo che l'apparizione dal vivo dei Kiss non riaprirà alla possibilità di rividerli in tour:
"Sono i fan a organizzarlo. La Kiss Army, a novembre, sarà una vera e propria riunione delle tribù. Prenderanno possesso del Virgin Hotel.
Abbiamo promesso che non torneremo più in tour, e manterremo quella promessa. Saliremo sul palco e suoneremo qualche pezzo. Ci saranno amici, ospiti a sorpresa, sessioni di domande e risposte. Sarà un modo per stare vicini ai fan, perché, chiaramente, senza di loro io oggi starei chiedendo al prossimo della fila: 'Come vuole le patatine?'".
Quando è stato chiesto se ci fosse un significato particolare nel fatto che Gene e i suoi compagni di band si esibiranno “senza maschera” durante "Kiss Army Storms Vegas", Simmons ha risposto: "No. Negli anni abbiamo fatto tour senza trucco. Per esempio, negli anni '80: abbiamo pubblicato qualche disco in quel periodo, mentre i membri della band cambiavano. Ace Frehley e Peter Criss sono entrati e usciti dalla band tre volte, se ci pensi. Nessun’altra band darebbe a qualcuno tante possibilità - e nemmeno la vita, tra l’altro. Quindi, Ace e Peter, che Dio li benedica, sono stati dentro e fuori dai KISS tre volte, e quando sono arrivati i nuovi membri, abbiamo pensato: 'Perché non togliere il trucco?'. Col senno di poi, non importava. La gente voleva il trucco e quelle canzoni. Quando sei troppo coinvolto in qualcosa pensi: 'Queste sono le regole'. Ma metti su una band proprio per non avere regole. Abbiamo fatto tour di successo, dischi di platino e tutto il resto anche senza trucco".
Ha aggiunto: "Ricordo, per esempio, che una volta abbiamo suonato da headliner in uno stadio a Buenos Aires, quando Ozzy Osbourne non era nei Black Sabbath. Loro aprivano per noi, insieme a tante altre band di cui sicuramente saprebbero tutti i nomi. E noi eravamo senza trucco. Come diceva Paul Simon in una sua canzone che non ricordo, è stato un 'viaggio assurdo'. Incredibile. Cinquant’anni in cui ho indossato più trucco e tacchi alti di tua madre".
Qualche dettaglio in più sull'evento del prossimo novembre, era stato condiviso da Gene Simmons in una precedente intervista con Rob Rush per la stazione radio 94.3 "The Shark" di Long Island: "È più che altro un raduno di fan. La Kiss Army… occuperà il Virgin Hotel e noi ci faremo vedere, ma non so nemmeno se ci sarà tutta la band", aveva affermato: "So che ci sarò io, ci sarà Paul, e Tommy. Bruce Kulick probabilmente si farà vedere, e suoneremo qualcosa insieme, risponderemo alle domande, cose così. Non è un concerto. Magari porto anche la mia band solista, giusto per divertimento. È più un evento per i fan, un raduno al quale noi saremo ospiti".
In un'altra chiacchierata per il "Las Vegas Review-Journal", Simmons aveva inoltre sottolineato che lui e i suoi compagni rispetteranno la "promessa di non fare più altri show dei Kiss truccati". Aveva anche spiegato: "Niente spettacolo, niente crew. Non ci saranno 60 persone a far levitare batterie o cose del genere. È un incontro più personale". E ancora: "Potrebbero anche esserci tribute band dei Kiss, quasi come in una convention. Noi, ovviamente, non potremo fare a meno di suonare, quindi saliremo sul palco e faremo qualche pezzo. Quali canzoni? Quanto suoneremo? Non lo so".