Copacabana: Lady Gaga batte Madonna?

È “guerra di cifre” tra star su chi ha richiamato il più alto numero di spettatori a Rio de Janeiro sulla famosa spiaggia di Copacabana. Con Lady Gaga appena scesa dal palco le autorità brasiliane hanno fatto un calcolo di 1,6 milioni di spettatori, ma secondo altre fonti si arriva anche a 2 milioni, che hanno assistito al concerto gratuito, voluto dall’amministrazione comunale. Lo scorso anno nella stessa location e nelle stesse modalità si era esibita, in conclusione del suo tour mondiale, Madonna la quale si era “fermata” a 1,5 milioni di presenti.
Eventi mastodontici, che richiamano fan da tutto il mondo oltre che dalla città, che già di suo conta diversi milioni di abitanti. Tuttavia anche se i numeri degli spettatori delle due cantautrici (entrambe di origini italiane) sono impressionanti il record di affluenza lo ha Rod Stewart che nel 1994 richiamò su quella spiaggia 4 milioni di persone.
Il concerto di Lady Gaga della notte del 3 maggio sulla spiaggia carioca (che per l’occasione è diventata “Gagacabana”) segue le spettacolari esibizioni al Coachella Festival (11 e 18 aprile) e quelle nello stadio di Città del Messico (26 e 27 aprile), concerti che anticipano il "Mayhem Ball Tour" che partirà ufficialmente il 16 luglio da Paradise, negli Stati Uniti. Con questo show Lady Gaga è tornata a esibirsi in Brasile da dove mancava dal 2012 regalando ai presenti un concerto spettacolare con cambio d’abiti, ballerini e scenografie.
Nella scaletta del concerto della scorsa notte in Brasile, diviso in cinque parti, ampio spazio è stato riservato al recente album “Mayhem” (Leggi qui recensione).
Questa la scaletta, la medesima del Coachella e dei live messicani.
The Art of Personal Chaos (The Manifesto of MAYHEM) (Registrata)
Act I: Of Velvet and Vice
Bloody Mary
Abracadabra
Judas
Scheiße
Garden of Eden
Poker Face
Abracadabra (Registrata Gesaffelstein Remix)
Act II: And She Fell Into a Gothic Dream
Perfect Celebrity
Disease
Paparazzi
Alejandro
The Beast
The Beast (seconda parte Registrata )
Act III: The Beautiful Nightmare That Knows Her Name
Killah
Zombieboy
Die With a Smile
How Bad Do U Want Me
Wake Her Up! (Registrata con elementi di “Abracadabra (Gesaffelstein Remix)”)
Act IV: To Wake Her Is to Lose Her
Shadow of a Man
Born This Way
Blade of Grass
Shallow
Vanish Into You
Finale: Eternal Aria of the Monster Heart
Bad Romance
Il giorno precedente il concerto Lady Gaga aveva fatto delle “prove aperte” sulla spiaggia questa era stata la scaletta
How Bad Do U Want Me
Shallow
Vanish Into You
Bloody Mary
Abracadabra
Judas
Scheiße
Garden of Eden
Poker Face
Abracadabra
Perfect Celebrity
Disease
Paparazzi
Alejandro
La grande affluenza di pubblico per il concerto gratuito ha portato un grande ritorno economico stimato in circa 100 milioni di dollari, quasi il 30% in più rispetto al concerto, sempre gratuito, di Madonna organizzato nello stesso luogo un anno fa.
Alla luce di questi riscontri numerici ed economici il sindaco delle città di Rio ha deciso di “mettere a calendario” tali eventi nel periodo di “bassa stagione” ed ha annunciato che ha intenzione di portare gli U2 il prossimo anno.
Un evento che ha portato una folla oceanica a riversarsi sulla spiaggia oceanica ha richiesto un imponente apparato di sicurezza che ha visto impiegati 5000 agenti, droni e telecamere a circuito chiuso con riconoscimento facciale.
Immaginiamo solo che l’organizzazione debba essere stata perfetta ma pensiamo anche alla qualità del concerto in un contesto così affollato e su una dimensione così ampia.
Con in suo tour Lady Gaga è attesa in Italia per due show in programma il 19 e 20 ottobre al Forum di Assago, a Milano, entrambi sold out.