Rockol30

Massimo Cotto, il 20 maggio “Happy birthday in the sky”

Una festa-concerto al teatro Alfieri di Asti
Massimo Cotto, il 20 maggio “Happy birthday in the sky”

Martedì 20 maggio a partire dalle ore 21 al Teatro Alfieri di Asti si terrà “Happy birthday in the sky”, una serata per ricordare Massimo Cotto in quello che sarebbe stato il giorno del suo 63esimo compleanno. L’evento è organizzato dal Comune di Asti e dalla famiglia Cotto, con la collaborazione dell’associazione CattArte e il supporto di Fratelli Saclà e di Bosca, storica casa spumantiera di Canelli.

Dj, giornalista, scrittore e, come amava definirsi, narrattore, Massimo ha esplorato e raccontato a 360 gradi non solo la musica, del quale è stato da sempre riconosciuto tra i maggiori esperti in Italia, con oltre 60 libri dedicati al rock, ma anche il cinema e la letteratura, oltre a conseguire successi nei campi più diversi, dallo scouting musicale alla scrittura di testi teatrali, passando per la direzione artistica di numerosi festival.

Dichiarano il Sindaco di Asti Maurizio Rasero e l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi: “Massimo, oltre che uno straordinario personaggio pubblico, era innanzitutto un amico. Non solo ci mancano lui e il suo entusiasmo contagioso, ma ci manca tutto il futuro che avrebbe ancora potuto regalarci. Organizzare una serata per ricordarlo ci è sembrato il minimo, e vorremmo fosse non solo uno sguardo al passato ma anche un seme per nuove idee, nello spirito di Massimo”.

Aggiunge Chiara Buratti, moglie di Massimo Cotto (nella foto dell’articolo, con il manifesto della serata): “Il modo più bello per festeggiarne il compleanno, anche se adesso Massimo è dall’altra parte del cielo, è con la musica e le parole, nel suo teatro con la sua gente”.

“Happy birthday in the sky”, titolo mutuato da una canzone dei Placebo molto amata da Massimo, è un ritrovo tra amici, provenienti dagli ambiti più disparati, riuniti insieme a comporre un arcobaleno tra parole, immagini e musica. Si alterneranno sul palco Violante Placido, Dolcenera, Roy Paci, Andy e Livio Magnini dei Bluvertigo, Mauro Ermanno Giovanardi, Bandabardò, Teresa De Sio, Claudio Trotta, Beppe Severgnini, Andrea Scanzi, Stefania Chiale, Gianluca De Rubertis, Cinzia Marongiu, Mary Cacciola, Simona Orlando, Fabiano Massimi, Pippo Ercole, Polina Bosca, Livio Negro, Matteo Gerbi, The Fottutissimi, Simone Poncino e altri ospiti in via di definizione.

Per l’occasione nel foyer del teatro sarà allestita una versione ridotta di “Pictures of you”, mostra fotografica interattiva realizzata da Henry Ruggeri e Rebel House, in collaborazione con Chiara Buratti. Gli scatti di Ruggeri, fotografo ufficiale di Virgin Radio della quale Massimo era tra le voci più amate, ritraggono artisti iconici del mondo del rock. Grazie alla tecnologia fornita dall’app Notaway®, inquadrando ogni fotografia appariranno direttamente sul telefono dei visitatori in realtà aumentata i contributi video che erano stati realizzati appositamente da Cotto.

L’ingresso alla serata è gratuito previo ritiro delle apposite contromarche, disponibili esclusivamente alla biglietteria del Teatro Alfieri. Sarà possibile ritirare massimo 2 contromarche a persona, fino ad esaurimento posti.

Apertura porte ore 20.30, l’ingresso sarà consentito solo ai possessori dei tagliandi. La biglietteria sarà aperta giovedì 24 aprile, martedì 29 aprile e giovedì 8 maggio, con orario continuato 10-17. Info: 0141.399057.

Si ringrazia Paola Malfatto per la foto e la grafica della locandina ufficiale della serata.

 

 

 

 

 

 

 

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.