Rockol30

"Pictures of you", la mostra per ricordare Massimo Cotto

Le fotografie di Henry Ruggeri commentate in audio e in video dal giornalista da poco scomparso
"Pictures of you", la mostra per ricordare Massimo Cotto

Le Cattedrali dell’Arte, spazio all’interno de Le Cattedrali Relais a Valleandona (Asti), sono il luogo in cui Massimo Cotto avere raccolto la sua collezione di dischi, libri e memorabilia. Qui è aperta “Pictures of you", mostra fotografica interattiva nata la scorsa primavera dalla collaborazione tra il fotografo Henry Ruggeri e Cotto.

E' un percorso multimediale nel quale lo spettatore, attraverso l'utilizzo dello smartphone e una app gratuita (è consigliato portarsi anche degli auricolari o cuffie per apprezzare al meglio l’esperienza), potrà non solo ammirare le immagini, ma conoscere curiosità e aneddoti degli artisti ritratti grazie alla narrazione di Massimo Cotto, che coinvolgerà ancora di più i visitatori in un ambiente multimediale. Il progetto espositivo in realtà aumentata è prodotto da Rebel House grazie alla tecnologia Notaway ®, l’applicazione digitale per Smartphone che per la prima volta viene utilizzata in una mostra fotografica legata alla musica.

https://images.rockol.it/ddQPH1aGZZ-u799y403rchL6sss=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/pictures-of-you.2024-11-26-14-33-09.jpg

In mostra è una selezione di 18 opere fotografiche dell’artista di fama internazionale Henry Ruggeri, fotografo ufficiale di Virgin Radio, scattate ad alcuni dei più grandi protagonisti della scena rock mondiale, dagli AC/DC ai Ramones, passando per Bruce Springsteen, Depeche Mode, Linkin Park, Rolling Stones e altri, che per mezzo della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale consente un’inedita esperienza immersiva e ci restituisce lo storytelling di Massimo Cotto, in una serie di contributi video che aveva realizzato appositamente. Un viaggio nella storia della musica contemporanea con Massimo che si "materializza" all’interno delle opere di Henry. 

Gli orari di apertura della mostra sono disponibili sul profilo Instagram e sulla pagina di Le Cattedrali.
Il progetto, che ha debuttato lo scorso giugno, continua per volontà della famiglia di Massimo, al quale è dedicato. "Pictures of you" è anche un libro, edito da Gallucci, in tutte le librerie a partire dall’8 novembre. Dal libro, per gentile concessione dell'editore, abbiamo tratto questa galleria di scatti.


 

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.