Rockol30

Addio a Max Romeo, leggenda della musica reggae

Il musicista giamaicano aveva 80 anni
Addio a Max Romeo, leggenda della musica reggae

E' mancato all'età di 80 anni il musicista reggae giamaicano Max Romeo, il cui vero nome era Maxwell Livingston Smith. La notizia è stata pubblicata sui canali social dell'artista, che hanno confermato la sua scomparsa seguente a complicazioni cardiache. "È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa del nostro amato Max. Siamo profondamente grati per le dimostrazioni d'amore e di tributo che ci ha dimostrato e chiediamo gentilmente di rispettare la privacy in questo momento. Le leggende non muoiono mai".

Tra i suoi maggiori successi si possono citare "War Ina Babylon" e "Chase The Devil", quest'ultima campionata nel 1992 dai Prodigy in "Out Of Space". Iniziò la sua carriera a Kingston a metà degli anni '60 con il gruppo vocale degli Emotions. La prima hit, "Wet Dream", risale al 1968 e venne censurata dalla BBC.



Il suo album del 1976 "War Ina Babylon" , prodotto da Lee "Scratch" Perry con la partecipazione degli Upsetters è considerato un disco fondamentale per il roots reggae. Romeo si trasferì a New York nel 1978 e co-scrisse il musical "Reggae" , di cui fu anche protagonista. Partecipò come corista in "Dance (Pt. 1)" dei Rolling Stones, brano incluso nell'album "Emotional Rescue" del 1980.


l suo avvocato, Errol Michael Henry , ha dichiarato: "Sentire della sua scomparsa è davvero scioccante. Era un perfetto gentiluomo e un'anima gentile. Amava moltissimo la sua famiglia ed era a pieno titolo una leggenda. Non si potrebbe incontrare una persona più gentile, il che rende la perdita ancora più dolorosa."
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.