Addio a Max Romeo, leggenda della musica reggae

E' mancato all'età di 80 anni il musicista reggae giamaicano Max Romeo, il cui vero nome era Maxwell Livingston Smith. La notizia è stata pubblicata sui canali social dell'artista, che hanno confermato la sua scomparsa seguente a complicazioni cardiache. "È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa del nostro amato Max. Siamo profondamente grati per le dimostrazioni d'amore e di tributo che ci ha dimostrato e chiediamo gentilmente di rispettare la privacy in questo momento. Le leggende non muoiono mai".
Tra i suoi maggiori successi si possono citare "War Ina Babylon" e "Chase The Devil", quest'ultima campionata nel 1992 dai Prodigy in "Out Of Space". Iniziò la sua carriera a Kingston a metà degli anni '60 con il gruppo vocale degli Emotions. La prima hit, "Wet Dream", risale al 1968 e venne censurata dalla BBC.
Il suo album del 1976 "War Ina Babylon" , prodotto da Lee "Scratch" Perry con la partecipazione degli Upsetters è considerato un disco fondamentale per il roots reggae. Romeo si trasferì a New York nel 1978 e co-scrisse il musical "Reggae" , di cui fu anche protagonista. Partecipò come corista in "Dance (Pt. 1)" dei Rolling Stones, brano incluso nell'album "Emotional Rescue" del 1980.
l suo avvocato, Errol Michael Henry , ha dichiarato: "Sentire della sua scomparsa è davvero scioccante. Era un perfetto gentiluomo e un'anima gentile. Amava moltissimo la sua famiglia ed era a pieno titolo una leggenda. Non si potrebbe incontrare una persona più gentile, il che rende la perdita ancora più dolorosa."