Per Alice Cooper gli Iron Maiden devono essere nella Rock Hall
Durante una sessione di domande e risposte a bordo della Rock Legends Cruise dello scorso mese, la leggenda del rock Alice Cooper, inserito nella Rock And Roll Hall Of Fame nel 2011, ha commentato la candidatura dei Bad Company per la classe 2025 della Hall of Fame. Nel commentare i candidati per essere inseriti nell’”olimpo del rock”, l’artista di Detroit ha quindi condiviso pareri sul mancato inserimento degli Iron Maiden e sull’ammissione di artisti anche distanti dal genere rock.
“Nel settore chiamiamo [il cantante dei Bad Company] Paul Rodgers ‘la voce’, perché è semplicemente uno dei migliori cantanti in circolazione e una delle persone più gentili di sempre. Ha avuto alcuni problemi di salute di recente, ma io ho certamente votato per lui”, ha detto Alice ridendo, riferendosi al fatto che tutti gli artisti già inseriti nella Rock Hall diventano elettori per le classi future. Alla domanda se ci siano altri artisti che vorrebbe spingere per l’inserimento nella Rock And Roll Hall Of Fame, Cooper ha risposto: “Iron Maiden. Voglio dire, dai, come si fa a ignorare gli Iron Maiden? Hanno un vero e proprio esercito di fan. E un altro nome che farei è quello di Burt Bacharach. Lui ha scritto tante hit quanto i Beatles e non è nella Hall Of Fame, mentre ci sono altri autori che sono stati inseriti senza avere neanche lontanamente il suo livello. Quindi direi sicuramente Burt Bacharach”.
Nel corao della chiacchierata, la voce di “Poison”, ha anche commentato il fatto che negli ultimi anni la Rock Hall ha ampliato i propri orizzonti includendo artisti rap come il compianto Tupac Shakur e gli N.W.A. Questa scelta ha suscitato critiche da parte di molti fan e musicisti, contrari all'inserimento di artisti hip-hop — e di altri generi non rock — nella Rock And Roll Hall Of Fame.
“Per me è davvero difficile vedere qualcuno come Missy Elliott accanto agli Who”, ha ammesso Alice Cooper: “Sono due mondi completamente diversi. Ma, come hai detto tu, è uno stile di vita. Conta davvero chi ha portato qualcosa di nuovo sulla scena. Se qualcuno ha avuto un impatto che prima non esisteva, allora ha senso che sia lì. Per questo si vedono nomi ‘particolari’ nella Hall Of Fame. All'inizio la pensavo come voi: ‘Dai, dovrebbero esserci solo band rock — questo è il rock’. Poi però ho cambiato un po' prospettiva. Anche Dolly Parton ha detto: ‘Non appartengo alla Rock And Roll Hall Of Fame’. Si è chiesta: ‘Cosa ci faccio io nella Rock And Roll Hall Of Fame?’. Poi però ha fatto un disco rock. Nessuno glielo contesta, ma io preferirei vedere gli Iron Maiden lì dentro prima di alcuni di questi nomi. Anche Joe Cocker meriterebbe un posto. Ha avuto il mio voto quest’anno”.
La band di “The Number of the Beast” è eleggibile per la Rock And Roll Hall Of Fame dal 2004, ma sono stati nominati solo due volte, nel 2021 e nel 2023, ma senza successo. Secondo la Hall Of Fame, i membri degli Iron Maiden che verrebbero inseriti sarebbero quelli dell'attuale formazione, composta dal cantante Bruce Dickinson, dal bassista Steve Harris, dal batterista Nicko McBrain e dai chitarristi Adrian Smith, Dave Murray e Janick Gers, oltre all'ex chitarrista Dennis Stratton, all'ex cantante Paul Di'Anno e all'ex batterista Clive Burr.
Sebbene gli artisti siano eleggibili per la Rock And Roll Hall Of Fame 25 anni dopo l'uscita del loro primo album o singolo, band leggendarie dell'hard rock e del metal come Iron Maiden e Motörhead non sono ancora state riconosciute dall’istituzione, che invece ha inserito i Guns n’ Roses al loro primo anno di eleggibilità.