"Mellon Collie and the Infinite Sadness" diventa un’opera
Billy Corgan, leader degli Smashing Pumpkins, parteciperà alla trasposizione in opera lirica dell'album classico della sua band “Mellon Collie and the Infinite Sadness” per celebrare il suo 30° anniversario.
Il Lyric Opera di Chicago, città natale della band, ospiterà "A Night Of Mellon Collie and Infinite Sadness" per sette serate dal 21 al 30 novembre di quest'anno.
Lo spettacolo vede Corgan rivisitare l'album utilizzando le capacità tecniche e artistiche della compagnia lirica "per un'esperienza sonora e visiva immersiva e originale che confonde i confini tra opera, rock e performance art". L'opera conterrà nuovi arrangiamenti e orchestrazioni commissionati da Corgan al direttore d'orchestra James Lowe.
Corgan dice:
“Mellon Collie and the Infinite Sadness” è stato scritto a Chicago, per molti versi per Chicago. Quindi, portare questo disco in questo stimato teatro d'opera, ha un legame così locale che mi sembra molto profondo".
Le versioni che la maggior parte delle persone conosce sono quelle realizzate dagli Smashing Pumpkins, di cui siamo molto orgogliosi. Ma come autore so che ci sono altri modi per fare questa musica. Quindi l'idea è di creare un effetto interpretativo che sia un evento unico e indipendente. Dovete vederlo se volete vivere l'album in un modo completamente diverso.
L'opera e il rock raccontano entrambi storie di forti emozioni, e sono entusiasta che sia i fan della mia musica che quelli dell'opera tradizionale possano ascoltare un lavoro davvero ispirato; perché l'equilibrio qui è quello di onorare entrambe le tradizioni in modo magistrale
Per chi volesse assistere allo spettacolo nella “Windy City” i biglietti saranno messi in vendita da venerdì 11 aprile su lyricopera.org.
Mellon Collie, pubblicato nell’ottobre 1985 in doppio Cd e triplo vinile, è considerato il lavoro più importante degli Smashing Pumpkins. Composto da 28 canzoni, ha generato cinque singoli di successo: “Bullet With Butterfly Wings”, “1979”, “Zero”, “Thirty-Three” e “Tonight Tonight”. È un concept album che racconta la giornata dall’alba alla notte di un giovane.
La formazione che lo ha registrato vedeva Billy Corgan, che è anche il principale autore delle canzoni e produttore - insieme a Flood - dell’album, alla voce, chitarre e tastiere, James Iha alla chitarra, il basso suonato da D'Arcy Wretzky mentre alla batteria c’è Jimmy Chamberlin. “Tonight, Tonight” vede la presenza della Chicago Symphony Orchestra.
Gli Smashing Pumpkins sono attesi questa estate in Italia per due concerti: il 30 luglio al Parco della Musica di Milano nell'ambito di Unaltrofestival a Segrate, vicino Milano, e il 1 agosto all'Ippodromo delle Capannelle all'interno del cartellone del Rock in Roma.