Rockol30

Tom Petty: on line un video inedito di “Wild Thing” del 1982

La Tom Petty Estate ritrova nuovo materiale video tra cui quello della cover del brano dei Troggs
Tom Petty: on line un video inedito di “Wild Thing” del 1982

La "proprietà dell'eredità artistica" di Tom Petty (scomparso nell'ottobre 2017) ha recentemente rilasciato su You tube un nuovo video musicale con la cover live in studio di "Wild Thing", originariamente dei Troggs nel 1966, che è stata registrata nella versione di Petty e degli Heartbreakers nel 1982. La performance è stata effettuata presso il famoso studio The Record Plant di Los Angeles, durante le riprese del programma televisivo francese "Houba Houba". L'audio di questa cover è stato pubblicato nel 2024 come parte della ristampa deluxe dell'album “Long After Dark” del 1982. 

Il video diretto da Justin Kreutzmann, presenta filmati restaurati di Tom e della sua band mentre eseguono la canzone, insieme a sequenze inedite girate dal regista Cameron Crowe durante la realizzazione del documentario "Tom Petty: Heartbreakers Beach Party" nel 1983. Questo clip è disponibile sul canale YouTube di Petty e include un audio recentemente rimasterizzato. Il filmato bonus offre anche scene della band in concerto, in viaggio su un tour bus, durante interviste radiofoniche e mentre girano il video di "You Got Lucky". Kreutzmann, noto per i suoi documentari sul rock, è il figlio del batterista dei Grateful Dead, Bill Kreutzmann.

"Wild Thing" è stata scritta da Chip Taylor e registrata per la prima volta nel 1965 dalla band newyorkese The Wild Ones, mentre la versione dei Troggs ha raggiunto la vetta della Billboard Hot 100 nell'estate del 1966. Il documentario "Tom Petty: Heartbreakers Beach Party" è stato trasmesso in anteprima su Paramount+ negli Stati Uniti e in Canada l'11 marzo ed ha segnato il debutto alla regia di Crowe, immortalando Petty e la sua band durante il periodo di promozione e tour per “Long After Dark”.

In concomitanza con la prima del film, è stata pubblicata anche una colonna sonora digitale contenente 35 tracce, che mescola classici di Petty e degli Heartbreakers con brani dalla ristampa deluxe di "Long After Dark". La versione originale di "Heartbreakers Beach Party" era stata trasmessa una sola volta su MTV nel febbraio del 1983, ma nel 2024 sono state ritrovate le bobine perdute del documentario, che sono state restaurate e rimasterizzate. La nuova versione include 19 minuti di filmati d'archivio inediti e un commento aggiornato di Crowe, ed è stata proiettata in sale selezionate nell'ottobre 2024, in coincidenza con l'uscita della riedizione deluxe di "Long After Dark".

Questa edizione deluxe non solo contiene una versione rimasterizzata dell'album originale, ma anche 12 tracce bonus mixate di recente, tra cui diverse canzoni registrate per l'apparizione di Petty e degli Heartbreakers in "Houba Houba". Il pacchetto include inoltre note di copertina scritte dal noto giornalista rock David Fricke, commenti di Crowe e del produttore Jimmy Iovine, e un libretto con testi e fotografie d'archivio.

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.