Rockol30

I Clipse portano il “cocaine rap” in Vaticano

Il duo fa (incredibilmente) parte del cast del concerto per la pace “Grace for the World”.
I Clipse portano il “cocaine rap” in Vaticano

Questa sera, sabato 13 settembre, alle 21 Piazza San Pietro a Roma sarà il cuore di un evento musicale e televisivo di portata mondiale: il concerto per la pace “Grace for the World”, ideato da Andrea Bocelli e Pharrell Williams che celebrerà sia il Giubileo 2025 che la chiusura della terza edizione del World Meeting on Human Fraternity. Sul palco, insieme a Bocelli e Williams con il coro gospel Voices of Fire, un cast internazionale con John Legend, Jennifer Hudson, Karol G, Il Volo, BamBam, Teddy Swims, Clipse, Jelly Roll, Angélique Kidjo, il Coro della Diocesi di Roma diretto dal Maestro Marco Frisina, oltre a 400 coristi provenienti da diversi Paesi con la direzione musicale di Adam Blackstone, in rappresentanza di culture e tradizioni diverse. Del cast colpisce un nome: i Clipse. La loro presenza ha letteralmente fatto sgranare gli occhi agli amanti del rap.

Sono un duo hip hop statunitense formato dai fratelli Pusha T (Terrence Thornton) e No Malice (Gene Thornton), originari di Virginia Beach, attivi principalmente dagli anni ’90 ai 2010, poi con una reunion avvenuta recentemente con l’album “Let God Sort Em Ou” (qui la recensione). Nei loro testi, soprattutto nei primi album, raccontano in maniera molto diretta e dettagliata il mondo del traffico di droga, in particolare della cocaina. Non lo fanno seguendo in modo totale i cliché gangster, ma con uno stile realistico, quasi da reportage: parlano di dinamiche di strada, gergo del business, rapporti di potere, aspirazioni e conseguenze. Nel panorama hip hop, il termine “cocaine rap” (o coke rap), con cui si tenta di definire il mondo dei Clipse, si usa per artisti che hanno costruito gran parte della propria poetica attorno a queste tematiche: loro però sono considerati tra i più raffinati e credibili, grazie al loro realismo narrativo e al lavoro visionario sulle basi. Resta il fatto che sono temi controversi e corrosivi. Vederli esibire in Vaticano è più che curioso, sembra quasi uno scherzo.

“Grace for the World” sarà trasmesso in diretta in tutto il mondo dal cuore della Città del Vaticano a partire dalle 21.00 su Disney+, Hulu e Abc News Live, e sarà poi disponibile su Disney+ dopo l'evento. Il concerto andrà in onda anche, in Italia, su Tv2000 alle 21 e su Rete4 dalle 21.40 e a guidare il racconto della serata per Mediaset sarà Federica Panicucci. La partecipazione al concerto in Vaticano è gratuita e aperta a tutti. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.gracefortheworld.live.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.