15 appuntamenti nei festival estivi per Diodato. Il calendario

Diodato si prepara a tornare sul palco con quindici appuntamenti live - prodotti e organizzati da Magellano Concerti - nei principali festival italiani durante il corso della prossima estate.
Il tour estivo porterà la musica del cantautore, vincitore del Festival 2020 con “Fai rumore”, nelle piazze e degli anfiteatri italiani con questo calendario
24 maggio - Milano - Mi Ami Festival
27 giugno - Trento - Trento Live Fest
28 giugno - Susa (To) - Anfiteatro Romano - Borgate Dal Vivo
12 luglio - Genova - Arena Del Mare
18 luglio- Firenze - Parco Mediceo Di Pratolino - Musart Festival
20 luglio- Caserta - Belvedere Di San Leucio - Un’ Estate Da Belvedere
25 luglio – Cervia (Ra) - Piazza Garibaldi
02 agosto - Ostuni (Br) - Foro Boario - Locus Festival
03 agosto - Barletta (Bt) - Fossato Del Castello - Oversound Music Festival
09 agosto - Palermo - Teatro Di Verdura - Dream Pop Fest
14 agosto - Macerata - Sferisterio
30 agosto - Mantova - Palazzo Te - Mantova Summer Festival
04 Settembre - Vicenza - Piazza Dei Signori - Vicenza In Festival
05 settembre - Brescia - Piazza Della Loggia
11 settembre - Roma - Auditorium Parco Della Musica Ennio Morricone, Cavea - Roma Summer Fest
I biglietti sono disponibili nei circuiti di prevendita abituali.
Lo scorso autunno Diodato è stato impegnato in un tour di ventuno tappe nei più prestigiosi teatri italiani, mettendo in scena un vero e suggestivo spettacolo teatrale. Quell’esperienza si è conclusa con una manciata di date oltre confine, esibendosi nelle principali città del Brasile e con un'ultima tappa a Tirana, in Albania.
Quel tour faceva seguito all’uscita (a maggio 2024) del suo disco “Ho acceso un fuoco” (Leggi qui recensione) una raccolta di undici canzoni (nove del suo repertorio più due cover) registrate live in studio (alle Officine meccaniche di Milano, sala di registrazione di proprietà di Mauro Pagani) e completamente riarrangiate.
A ottobre ha pubblicato il suo ultimo singolo “Un Atto Di Rivoluzione”
Diodato in carriera, oltre a vincere Sanremo, ha raccolto diversi riconoscimenti tra cui due David di Donatello, due Nastro d’Argento e la Targa Tenco vinti nella categoria miglior canzone originale con i brani “La mia terra” - colonna sonora del film “Palazzina Laf” di Michele Riondino - e "Che vita meravigliosa", colonna sonora del film “La dea fortuna” di Ferzan Ozpetek. Con “La mia terra”, inoltre, ha vinto il Ciak d’Oro per la categoria Miglior canzone originale e il Premio Amnesty International Italia 2024. Nel 2025 il cantautore ha vinto il premio SIAE nell’ambito di CIAO Rassegna Lucio Dalla.