Addio a Chris Jasper, membro degli Isley Brothers
Chris Jasper - cantante, autore e tastierista degli Isley Brothers e degli Isley-Jasper-Isley - è morto domenica all'età di 73 anni in seguito a un cancro diagnosticatogli a dicembre scorso.
La famiglia di Jasper ha confermato la notizia in un comunicato condiviso sulla sua pagina Facebook ufficiale.
Nato il 30 dicembre 1951 a Cincinnati, Ohio, Jasper ha iniziato a studiare musica classica fin da bambino e ha frequentato una scuola di musica di New York per la composizione musicale.
La famiglia di Jasper viveva nello stesso complesso di appartamenti di Cincinnati della famiglia Isley e sua sorella, Elaine, ha sposato Rudolph Isley.
La carriera di Jasper inizia formando il Jazzman Trio con Marvin ed Ernie Isley e nel 1973 si unisce ufficialmente agli Isley Brothers, trasformando il gruppo da trio vocale in un sestetto R&B e funk autonomo.
Questa formazione allargata riscuote un successo maggiore a partire dall'album “3+3” del 1973, che raggiunge la Top 10 e diventa disco di platino. Seguono una serie di album da Top 10, tra cui “The Heat Is On”, del 1975, che raggiunge la vetta delle classifiche.
Jasper ha contribuito a questi album come polistrumentista e autore di canzoni, con il merito di aver scritto, tra l'altro, la hit da Top 5 della band, "Fight the Power".
Quando gli Isley Brothers si sciolsero nel 1984, Jasper continuò a collaborare con Marvin ed Ernie Isley sotto il nome di Isley-Jasper-Isley. Il gruppo pubblica tre album tra il 1984 e il 1987 e ottiene il primo posto nella classifica R&B con "Caravan of Love" del 1985.
Jasper ha intrapreso una carriera da solista dopo lo scioglimento degli Isley-Jasper-Isley nel 1987. Ha formato la sua etichetta indipendente, la Gold City Records, e ha pubblicato 14 album da solista. Il suo debutto da solista nel 1988, “Superbad”, ha generato una hit R&B numero 1 con la sua title track.
Jasper è stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame come membro degli Isley Brothers nel 1992 e ha ricevuto il Grammy Lifetime Achievement Award nel 2014. È stato inoltre inserito nella Songwriters Hall of Fame nel 2022.
La musica di Jasper è stata campionata da una miriade di artisti, tra cui Whitney Houston, Tupac Shakur, Snoop Dogg, Justin Bieber, Kendrick Lamar e altri.
Nel corso della sua vita e della sua carriera, Jasper è rimasto un convinto sostenitore della musica soul. "La musica soul ha un certo non so che, che ti arriva dentro. È per questo che si chiama musica soul ed è da lì che prende il nome, quindi ci sarà sempre. Vorrei solo che più persone la producessero. Io la produrrò sempre perché è quello che sono: un artista soul e R&B".
Della formazione originale degli Isley Brothers erano già scomparsi i fratelli Marvin e Rudolph