Rockol30

Addio a Chris Jasper, membro degli Isley Brothers

Il pluripremiato soul singer è scomparso domenica scorsa all’età di 73 anni
Addio a Chris Jasper, membro degli Isley Brothers

Chris Jasper - cantante, autore e tastierista degli Isley Brothers e degli Isley-Jasper-Isley - è morto domenica all'età di 73 anni in seguito a un cancro diagnosticatogli a dicembre scorso.

La famiglia di Jasper ha confermato la notizia in un comunicato condiviso sulla sua pagina Facebook ufficiale. 

Nato il 30 dicembre 1951 a Cincinnati, Ohio, Jasper ha iniziato a studiare musica classica fin da bambino e ha frequentato una scuola di musica di New York per la composizione musicale.

La famiglia di Jasper viveva nello stesso complesso di appartamenti di Cincinnati della famiglia Isley e sua sorella, Elaine, ha sposato Rudolph Isley.

La carriera di Jasper inizia formando il Jazzman Trio con Marvin ed Ernie Isley e nel 1973 si unisce ufficialmente agli Isley Brothers, trasformando il gruppo da trio vocale in un sestetto R&B e funk autonomo. 

Questa formazione allargata riscuote un successo maggiore a partire dall'album “3+3” del 1973, che raggiunge la Top 10 e diventa disco di platino. Seguono una serie di album da Top 10, tra cui “The Heat Is On”, del 1975, che raggiunge la vetta delle classifiche. 

Jasper ha contribuito a questi album come polistrumentista e autore di canzoni, con il merito di aver scritto, tra l'altro, la hit da Top 5 della band, "Fight the Power".

Quando gli Isley Brothers si sciolsero nel 1984, Jasper continuò a collaborare con Marvin ed Ernie Isley sotto il nome di Isley-Jasper-Isley. Il gruppo pubblica tre album tra il 1984 e il 1987 e ottiene il primo posto nella classifica R&B con "Caravan of Love" del 1985. 

Jasper ha intrapreso una carriera da solista dopo lo scioglimento degli Isley-Jasper-Isley nel 1987. Ha formato la sua etichetta indipendente, la Gold City Records, e ha pubblicato 14 album da solista. Il suo debutto da solista nel 1988, “Superbad”, ha generato una hit R&B numero 1 con la sua title track. 

Jasper è stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame come membro degli Isley Brothers nel 1992 e ha ricevuto il Grammy Lifetime Achievement Award nel 2014. È stato inoltre inserito nella Songwriters Hall of Fame nel 2022. 

La musica di Jasper è stata campionata da una miriade di artisti, tra cui Whitney Houston, Tupac Shakur, Snoop Dogg, Justin Bieber, Kendrick Lamar e altri.

Nel corso della sua vita e della sua carriera, Jasper è rimasto un convinto sostenitore della musica soul. "La musica soul ha un certo non so che, che ti arriva dentro. È per questo che si chiama musica soul ed è da lì che prende il nome, quindi ci sarà sempre. Vorrei solo che più persone la producessero. Io la produrrò sempre perché è quello che sono: un artista soul e R&B".

Della formazione originale degli  Isley Brothers erano già scomparsi i fratelli Marvin e Rudolph

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.