Rockol30

Dardust pubblica un nuovo singolo e un video live

Dopo due eventi in speciali location a Milano e Roma partirà il suo tour europeo.
Dardust pubblica un nuovo singolo e un video live
Credits: Emilio Tini

Nell’attesa di due eventi live a Milano e Roma e del successivo tour europeo Dardust pubblica oggi un nuovo estratto dal suo ultimo album “Urban Impressionism” (uscito lo scorso novembre). 

La nuova uscita “New York 17.3.24” con la collaborazione del compositore Ze in the Clouds è un brano registrato a New York nello storico Germano Studio, che ha visto tra gli altri anche Kendrick Lamar, Travis Scott, Madonna e Michael Jackson, nato da un’improvvisazione che rappresenta la fugacità di quel momento oltre a un rifugio dai ritmi frenetici della città. 

In occasione del concerto con orchestra tenuto da Dardust a Milano a giugno 2024 (leggi qui recensione) così il compositore marchigiano aveva parlato del brano prima di eseguirlo in anteprima a quattro mani con il co compositore

“Tempo fa tramite Instagram sono entrato in contatto con questo giovane pianista bravissimo (Ze in the Clouds). Insieme abbiamo fatto una sfida. Eravamo a New York con quattro ore di studio a disposizione e abbiamo voluto comporre e registrare un brano con il tempo che avevamo. Il risultato - conclude - è questo; il cui titolo fa riferimento al luogo e alla data in cui è nato.”
Il singolo esce accompagnato da un video in B&N girato a Parigi, nel complesso brutalista Cité Rateau, che traduce in immagini il contrasto e al tempo stesso la fusione tra la geometria dei luoghi e la musica.

 Sempre nell’attesa di ritornare sul palco Dardust ha anche pubblicato un’anticipazione del suo live registrata al Palazzo del Ghiaccio di Milano, che, in oltre trenta minuti, conferma come Dardust si muova in perfetto equilibrio tra pianoforte ed elettronica, tra classico e contemporaneo in quella che è diventata la sua cifra stilistica.

Tutto questo quando Dario Faini /Dardust sta per partire con i suoi concerti.  Prima di andare oltre confine due appuntamenti italiani attendono il pianista che si esibirà a Milano e Roma in altrettanti eventi in location speciali, legate al concetto dell’album Sarà protagonista in due occasioni :
Mercoledì 12 marzo - Milano Pirelli HangarBicocca - “I Sette Palazzi Celesti”
Venerdì 14 marzo - Roma @ La Nuvola - Auditorium

Seguirà poi il suo tour europeo che lo vedrà esibirsi dal 18 marzo all’8 aprile nelle capitali europee secondo questo calendario
18 marzo - Barcellona @Sala Paral-Lel 62
21 marzo - Madrid @San Pol
22 marzo - Lisbona @Teatro Capitolio
29 marzo - Parigi @L’Archipel
31 marzo - Bruxelles @Bozar
1 aprile - Amburgo @Nachtasyl
2 aprile - Berlino @Colosseum
3 aprile - Praga @Conservatoire Hall
6 aprile - Utrecht @ TivoliVredenburg - Cloud Nine
8 aprile - Londra @Hoxton Hall

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.