Post Malone: il suo tributo ai Nirvana diventa un disco
Krist Novoselic e Dave Grohl gli fecero pubblicamente i complimenti per il suo omaggio. "Tribute to Nirvana" è il titolo dell’album dal vivo di Post Malone, che verrà pubblicato per la prima volta il 12 aprile per Republic. Il disco include quattordici brani registrati nell'aprile del 2020 quando l’artista e rapper americano, in piena pandemia, decise di omaggiare a sorpresa la band di Kurt Cobain con una performance in streaming per beneficenza, il cui video ha fatto il giro del mondo. Ai tempi Posty non aveva ancora preso una svolta “chitarristica”, era totalmente dentro il mondo rap e urban, per questo fece sgranare gli occhi a tantissimi fan, regalando un’esibizione da brividi che alcuni hanno definito “il miglior tributo ai Nirvana mai realizzato”.
Il disco sarà in vendita, in occasione del Record Store Day 2025, con la prima edizione in assoluto in vinile colorato di giallo. Avrà una tiratura limitata da 17.000 copie in tutto il mondo. Non è finita, dopo la leggendaria performance al FireAid, qualche giorno fa i Nirvana sono tornati a sorprendere il pubblico con una performance al "SNL50: The Homecoming Concert". La formazione storica, composta da Dave Grohl, Krist Novoselic e Pat Smear, ha visto un'adesione speciale: proprio Post Malone, nei panni di frontman, ha reinterpretato uno dei brani più noti della band, "Smells Like Teen Spirit".
Chi si aspettava un set acustico, magari di una manciata di canzoni, in quei giorni difficili del 2020, ha visto piacevolmente sgretolarsi le proprie certezze dopo un minuto dall’inizio della diretta. Post Malone, chitarra, cappellino e collarino con le borchie, davanti al bancone del bar allestito in una delle stanze di casa sua, nello Utah, accompagnato da una vera band, ha messo in piedi un concerto tributo ai Nirvana in streaming di un’ora e un quarto: una potenza della natura, da far tremare i muri. Insieme a lui, come ospite speciale, il batterista Travis Barker. Il componente dei Blink 182, in una delle altre stanze della villa, ha fatto da rullo compressore aiutando Posty a suonare diversi pezzi della leggendaria band di Seattle. Insieme a loro Nick Mack alla chitarra e Brian Lee al basso, collaboratori della voce di “rockstar”, anche loro posizionati in spazi comunicanti della sua abitazione. Malone e Lee si sono presentati con indosso delle vestaglie da donna, un tributo all’abbigliamento eccentrico di Kurt Cobain.
“I Nirvana sono la mia band preferita”, ha detto con il cuore Malone, che ha organizzato il live per supportare la raccolta fondi dell'Organizzazione mondiale della Sanità a sostegno delle attività di soccorso contro il Covid-19. Dopo essere stato “benedetto” da Courtney Love, vedova di Cobain, in diretta Malone ha raccolto i complimenti dell’ex bassista dei Nirvana Krist Novoselić che sui social si è detto orgoglioso della crew del rapper e del loro omaggio: “Non potevano fare di meglio!”, ha scritto Novoselić. Ora arriva l’album che fotografa quel live e apre le porte a una nuova stagione. Perché se è vero che l’artista con “F-1 Trillion”, uscito l’anno scorso, ha preso una svolta country (il 27 agosto sarà in Italia per presentare il disco in concerto a Milano), c’è da essere certi che il suo prossimo progetto sarà un ritorno al mondo dark, rock e urban che l’ha sempre contraddistinto.
Questa la tracklist dell'album:
1. Drain You (Live)
2. Come As You Are (Live)
3. Lounge Act (Live)
4. School (Live)
5. Heart Shaped Box (Live)
6. Something In The Way (Live)
7. About A Girl (Live)
8. Stay Away (Live)
9. Lithium (Live)
10. Breed (Live)
11. On A Plane (Live)
12. Very Ape (Live)
13. Territoiral Pissings (Live)
14. In Bloom (Live)