Nile Rodgers: “Lavorare con i Coldplay è stato un caso fortuito”
 
                                            Nile Rodgers ha rivelato che la collaborazione con i Coldplay si è realizzata per caso, in una situazione non prevista. L'autore di "Le Freak" ha registrato una parte di chitarra per il brano "Good Feeling" con Ayra Starr nell'album "Moon Music", l’ultimo lavoro della band inglese pubblicato nel 2024.
In una nuova intervista il leader degli Chic ha spiegato che è successo per caso, quando si è imbattuto nel loro studio ed è stato invitato a partecipare al brano.
Parlando a Grammy.com, ha ricordato: "Sono entrato per caso nello studio dove i Coldplay stavano registrando e mi hanno chiesto di unirmi al gruppo, come se fosse una cosa fantastica. Così ho preso la mia chitarra e ho iniziato a suonare. È una cosa insolita nel mondo di oggi, perché raramente la band è presente, e mi è capitato di avere la mia chitarra. È stato un evento molto strano, ma alla fine è stato bello".
Il chitarrista di "Get Lucky" porta sempre con sé la chitarra ovunque vada, sempre disponibilie a una collaborazione: "La cosa che rende la mia vita eccitante - ha spiegato - è il fatto che mi sento sempre pronto. Mi porto dietro la chitarra ovunque. Se qualcuno vuole scrivere o esibirsi, io sono pronto".
Tra le tante collaborazioni ci sono anche quelle recenti con star del K-pop, tra cui l'idolo sudcoreano G-Dragon, che pubblicherà il suo nuovo album da solista "Übermensch" il 25 febbraio. A tal proposito il chitarrista newyorkese ha detto: "Il bello del K-pop è che molti degli artisti con cui lavoro amano una sorta di musica sofisticata in stile R&B. Così posso fare arrangiamenti interessanti e suonare la chitarra in stile R&B vecchia scuola, e loro lo apprezzano molto. L'anno scorso - ha proseguito - ho registrato un disco importante con LE SSERAFIM, intitolato “Unforgiven”. E poi ho appena suonato con G-Dragon, ed è stato davvero fantastico. È come se non riuscissi a suonare abbastanza parti di chitarra, qualunque cosa facessi. Era come se dicesse: "Ok, va bene. No, no, no, fanne un'altra". Fallo ancora un po'".
La leggenda della musica, 72 anni, che ha lavorato con artisti famosi come David Bowie, Madonna, Beyonce, Lady Gaga, Sister Sledge e Daft Punk, ha parlato del suo rapporto con le critiche e dell’essenza del suo lavoro. "Ho imparato anni fa a non aver paura di fallire, di sbagliare o di essere criticato, perché la musica è proprio questo. Vuoi assolutamente toccare il cuore delle persone, vuoi ottenere una sorta di risposta emotiva; la maggior parte delle volte vuoi che piaccia".
