Rockol30

I Coldplay hanno cantato "Sunshine On Leith" dei Proclaimers

Insieme a loro l'orchestra della BBC e Laura Mvula
I Coldplay hanno cantato "Sunshine On Leith" dei Proclaimers

La canzone più nota del duo scozzese dei Proclaimers composto dai gemelli Charlie e Craig Reid è probabilmente "I'm Gonna Be (500 Miles)", brano del 1988 che è diventato una hit qualche anno più tardi quando venne incluso nella colonna sonora del film 'Benny & Joon'.

A ridare lustro ai Proclaimers hanno pensato i Coldplay proponendo, nella loro recente apparizione, alla Piano Room di BBC Radio 2 la cover di "Sunshine On Leith" title track del loro secondo album, quello che conteneva “I'm Gonna Be (500 Miles)".



Chris Martin ha spiegato che è stato il bassista  Guy Berryman a scoprire  "Sunshine On Leith" mentre era nella vasca da bagno e si è innamorato immediatamente della canzone. Gliel'ha quindi inviata: “Mi ha detto: 'Ascolta questa canzone dei Proclaimers', io non l'avevo mai sentita prima, e mi ha lasciato senza parole... Non l'avevo mai sentita prima, poi ho visto i tifosi dell'Hibernian (squadra di calcio di Edimburgo, ndr) cantarla sugli spalti e mi ha fatto impazzire.”

Per la loro versione della canzone i Coldplay hanno utilizzato l'intera orchestra della BBC, al gruppo di Chris Martin si è unita  Laura Mvula.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.