Rockol30

St. Vincent: un regalo le ha cambiato suono

Mike McCready, dei Pearl Jam, le ha dato la chitarra che ha cambiato il suo approccio allo strumento
St. Vincent: un regalo le ha cambiato suono

La cantante e chitarrista St. Vincent è stata ospite del podcast Broken Records e ha rivelato che Mike McCready, chitarrista dei Pearl Jam, le ha regalato una delle sue chitarre.

"Mike McCready, che è un amico e un essere umano adorabile, mi ha regalato una delle sue Strat signature", ha detto durante la chiacchierata, riferendosi a una Fender Stratocaster, e ha ammesso di non aver mai suonato con quel modello prima di allora. "Non ho mai suonato una Strat prima d'ora non perché non mi piacciano, sono fantastiche. Non ho l’ho mai suonata perché ogni volta che ne prendo in mano una, suono male Jimi Hendrix".

"Quella chitarra - ha proseguito Anne Erin Clark - ha così tanta storia che non so come approcciarmi. Ma Mike me ne ha data una ed era fantastica. E ho capito perché la gente ama le Stratocaster . Così l'ho suonata in 'All Born Screaming'. Anche in 'Broken Man', ce n’è una", ha aggiunto.

In un'altra intervista con la rivista tecnica Guitar parlando del suo album "All Born Screaming", il suo settimo lavoro in studio uscito nell'aprile scorso, St. Vincent aveva già spiegato le ragioni della sua decisione di usare quel modello per il suono del disco. "Non lo avrei mai fatto se Mike non mi avesse dato la chitarra", ha ammesso durante la chiacchierata.

 

La rocker ha anche detto di aver sempre evitato la chitarra elettrica più famosa di Leo Fender perché suonarla comportava il "bagaglio culturale" legato ad artisti come Jimi Hendrix e Stevie Ray Vaughan. 

"Sono alcuni dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, naturalmente, ma le Stratocaster hanno una loro storia", ha detto. "E in tanti cercano di suonare come Jimi Hendrix e fanno schifo", ha aggiunto.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.