Rockol30

Lacuna Coil: "Gravity" dal nuovo album "Sleepless empire"

La band svela un nuovo singolo dal prossimo lavoro di studio, il primo in 5 anni
Lacuna Coil: "Gravity" dal nuovo album "Sleepless empire"

Mentre manca poco più di un mese all'uscita del loro prossimo album in studio, "Sleepless empire", il primo in oltre cinque anni dopo il precedente "Black anima" del 2019 (qui la nostra recensione), i Lacuna Coil hanno offerto una nuova anticipazione del disco.

Per ingannare l'attesa per l'uscita dell'album, in arrivoil prossimo 14 febbraio, la formazione originaria di Milano ha pubblicato il singolo "Gravity", quinto estratto da "Sleepless empire". Il singolo è accompagnato da un video, disponibile dalle 18 (ora italiana) sul canale ufficiale YouTube della band capitanata da Cristina Scabbia:

A proposito di "Gravity", in una nota stampa i Lacuna Coil raccontano:

"Non è semplice mantenere la stabilità in tempi così difficili, ci sentiamo persi e facciamo anche fatica a respirare mentre gridiamo per chiedere aiuto. Come dovremmo affrontare questi momenti? Dovremmo cercare aiuto o piuttosto isolarci dal mondo per raccogliere i pezzi nella nostra gabbia dorata e misantropica? Speriamo che 'Gravity' vi piaccia tanto quanto a noi, ma soprattutto che vi faccia riflettere sul tempo che si ha a disposizione e su come sfruttarlo al massimo".

Come precedentemente spiegato, l'ispirazione per il nuovo album dei Lacuna Coil è arrivata durante le sessioni di registrazione di "Comalies XX", rivisitazione dell'album omonimo del 2002 per il ventesimo anniversario. Scritto e registrato tra Milano, la città natale della band, e Como, sede dello studio SPVN, "Sleepless empire" è stato prodotto come i lavori precedenti da Marco “Maki” Coti Zelati ed è accompagnato dalla copertina curata da Roberto Toderico. Il disco include, inoltre, le collaborazioni con Randy Blythe dei Lamb of God, presente nel brano intitolato “Hosting the shadow”, e Ash Costello dei New Years Day che ha aggiunto il suo contributo a “In the mean time”.

Nelle intenzioni del gruppo "Sleepless empire", composto da 11 brani, è caratterrizato da un'ambientazione oscura e cinematografica. A tal proposito, i Lacuna Coil hanno fatto sapere:

“'Sleepless empire' racconta, attraverso i nostri occhi, il caos di una generazione intrappolata in un mondo digitale che non si ferma mai, dove i social media distruggono l’identità e ci spingono, ogni giorno di più, a trasformarci in zombie senza anima. Noi ci ritroviamo in mezzo, abbiamo vissuto il mondo in analogico e viviamo ora quello moderno, cercando di comprendere l’evoluzione e il significato di tutto. In ogni brano, il viaggio è un’avvisaglia di ribellione, un tentativo disperato di ritrovare sé stessi in un’epoca che sembra aver perso il senso del tempo e della realtà”.

La formazione della band vede attualmente schierati, insieme alla cantante Cristina Scabbia e Andrea Ferro alla voce, Marco Coti Zelati (Basso, Chitarra, Synth) e Richard Meiz (Batteria).

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.