Demolita la casa dove vennero fondati gli AC/DC

La casa di Sydney, in Australia, dove sono cresciuti i fratelli Malcolm e Angus Young, i fondatori degli AC/DC, è stata demolita il mese scorso da una società che ha dichiarato di non conoscere la storia del luogo. La famiglia Young si era trasferita al 4 di Burleigh Street a Burwood nel 1965 quando i ragazzi avevano 12 anni Malcolm e 10 Angus. La sua importanza culturale fece sì che nel 2013 venisse aggiunta al registro delle case storiche del New South Wales National Trust, sebbene il registro non abbia alcun valore legale e non offra alcuna garanzia di protezione. La Burwood Square Pty Ltd ha demolito l'edificio a dicembre come parte di uno sviluppo residenziale provocando una reazione da parte dei fan della band australiana.
Sul suo canale social il gestore del vicino negozio di musica Utopia Records ha affermato: "Come diavolo è possibile che sia accaduto? 4 Burliegh Street Burwood è andata!!! La casa d'infanzia di Angus e Malcolm degli AC/DC, così come di George Young degli Easybeats, forse la residenza più iconica dell'intero paese, è stata demolita e per una volta nella nostra vita, siamo terribilmente feriti. Una delle cose che preferivo fare era portare in questo posto amici e musicisti di tutto il mondo per una foto ricordo degli AC/DC. Una casa su un intero continente di case non poteva essere protetta come Australian Rock Museum o come meta turistica per i miliardi di fan in tutto il mondo? Graceland mantiene in vita Memphis... questo posto avrebbe potuto continuare a far arrivare soldi a Burwood per i decenni a venire. Nessuno del consiglio locale, statale o federale è intervenuto? Nemmeno il tizio responsabile che apparentemente è un grande fan del rock australiano? Vergogna, vergogna, vergogna".
Il direttore generale dell'azienda, Leon Kmita, ha fatto ammenda impegnandosi a costruire un bar o un caffè in quel luogo, utilizzando materiale recuperato dalle macerie della casa degli Young. Kmita ha dichiarato quanto segue: "Ci dispiace che il precedente proprietario non abbia condiviso con noi questa parte vitale del background della proprietà. Scoprire questa connessione dopo che i nostri piani erano già in corso ci ha scioccato. Siamo sinceramente dispiaciuti per questa svista. Comprendiamo quanto profondamente questa location risuoni nella comunità degli AC/DC e nei fan di tutto il mondo. Sebbene non possiamo cambiare il passato, ci impegniamo a celebrare questa parte significativa della loro storia. Fan degli AC/DC, sappiate che vi ascoltiamo, apprezziamo la vostra profonda ammirazione per questa band leggendaria e ci impegniamo per risolvere la situazione".