The Edge: “Il nuovo materiale degli U2 sarà pronto presto”
Continuano le dichiarazioni sul futuro degli U2. Ancora una volta The Edge nel corso di un’intervista ha lasciato intendere che il nuovo materiale della band irlandese arriverà "molto presto" e che la band sta cercando di organizzare alcuni spettacoli dal vivo.
Il chitarrista ha fornito un aggiornamento sulla nuova musica della band durante una recente chiacchierata nel podcast Sodajerker on Songwriting e ha confermato che un nuovo singolo potrebbe uscire a breve. "Potrebbe esserci una nuova canzone molto presto, di cui sentirete parlare. Non posso dire altro. Siamo in un ottimo momento dal punto di vista creativo", ha detto.
Ha anche aggiunto che la band ha preso l'abitudine di presentare l'un l'altro le sezioni finite durante il processo di scrittura, in modo da potersi concentrare sul materiale che può essere completamente rifinito piuttosto che su qualcosa che "non funzionerà mai".
"In un certo senso mi sono ingannato da solo, pensando: 'Ok, questo è per l'album solista di Edge, quindi non posso lasciare il lavoro a metà. Non deve avere un testo finito, ma deve essere davvero completo. E questa disciplina extra, credo, sia stata molto utile", ha detto.
"Ho lavorato su tantissimo materiale e ora che stiamo facendo alcune sessioni degli U2 con quel materiale, sembra che stia dando i suoi frutti", ha continuato The Edge. "Potremmo ancora cambiare molto, ma non sprecheremo il nostro tempo su un'idea che non avrebbe mai funzionato".
L'ultima musica nuova che gli U2 hanno condiviso risale al 2023, sotto forma del singolo indipendente "Atomic City".
L'anno scorso hanno inoltre condiviso del materiale inedito registrato nel 2004. Si trattava di una canzone intitolata "Happiness", nata durante le sessioni per l'album del 2004 "How To Dismantle An Atomic Bomb".
Nel corso della recente intervista podcast, The Edge ha dichiarato che la band era ansiosa di intraprendere altri spettacoli dal vivo dopo il completamento della grande residenza "U2:UV Achtung Baby Live at Sphere" allo Sphere di Las Vegas.
"Speriamo di riuscire a fare qualche spettacolo", ha detto. "Abbiamo fatto la tournée a Las Vegas, che è stata fantastica, ma non siamo riusciti a vedere molto del mondo. Non vediamo l'ora di incontrare i nostri fan dove vivono, invece di farli venire da noi".
Non è la prima volta che il chitarrista condivide informazioni sul nuovo materiale degli U2. Già a novembre aveva fornito un aggiornamento sul prossimo album degli U2, affermando che non sarà "una cosa direttamente rock".
"Credo che ci troviamo in quel grande periodo di luna di miele in cui si sperimenta molto e si guarda a tutti i possibili temi musicali", ha rivelato. "Penso che la chitarra sarà una parte importante del prossimo disco, ma non credo che sarà un album heavy rock. Penso che sarà un tipo di uso molto diverso della chitarra, non un rock puro e semplice".
Gli indizi della band su possibili nuovi brani in arrivo risalgono anche al 2023, poco dopo aver dato il via alla loro grande residenza a Las Vegas (dal 26 gennaio al 2 marzo 2024). Parlando con Zane Lowe per Apple Music, il frontman Bono e The Edge hanno detto di avere pronte abbastanza idee per oltre 100 nuove canzoni. "Beh, penso a nuova musica, a nuovi brani", ha detto quest'ultimo. "Ce ne sono molte che abbiamo già pronte e alcune che hanno bisogno di essere rispolverate, ma saranno pronte presto. Vi dico che abbiamo delle nuove canzoni straordinarie. Davvero emozionanti".
Bono ha aggiunto: "Edge ne ha circa 100 nel sacco. Io ne ho circa 20... ma anche Adam ha qualcosa da dare".
Solo poche settimane fa, il batterista Larry Mullen Jr. ha parlato del suo recupero da un infortunio - che lo ha costretto a prendersi un periodo di pausa dalla band e a non partecipare ai concerti di Las Vegas - e ha condiviso ciò che i fan possono aspettarsi dal nuovo materiale. "Non credo che sarà quello che facciamo normalmente. Spero che sia qualcosa di diverso. Ma sono entusiasta di tornare in qualche veste", ha detto, accennando poi a un tour nel 2026.
Ancora, in un'intervista separata rilasciata da The Edge a novembre, il chitarrista ha rivelato che gli U2 stanno registrando nuova musica con il rientrato batterista, oltre a collaborare con Bono e Brian Eno per "una sorta di musica folk irlandese fantascientifica".
Sulla possibilità che questo materiale faccia parte del prossimo album degli U2, Edge ha detto: "Non ne siamo ancora sicuri, vedremo" e ha poi aggiunto: "Parte del nostro processo consiste nell'allontanarci così tanto dai binari e il processo di riportare le cose sui binari è il modo in cui si ottiene una musica dal suono unico".