Rockol30

Addio a Brenton Wood

Fu primo in hit parade in Italia nel 1968
Addio a Brenton Wood

Diamo notizia, con un ritardo di due giorni del quale ci dispiace, della scomparsa del cantante statunitense Brenton Wood, divenuto noto al pubblico americano per "The oogum boogum song", numero 34 nella classifica di "Billboard" il 24 giugno del 1967.poi inclusa in numerosi film fra i quali "Almost famous".

Brenton Wood, vero nome Alfred Jessie Smith, era nato nel 1941 ed è morto per cause naturali. Wood aveva pubblicato nove album, fra il 1967 e il 2029, e aveva continuato a tenere spettacoli fino allo scorso anno.
Dopo il successo di "The oogum boogum song", Brenton Wood aveva fatto di meglio l'ottobre successivo, entrando nella top ten di "Billboard" al numero 9 con "Gimme little sign".
E' grazie a questa canzone che Brenton Wood ebbe un momento di grande notorietà anche in Italia, salendo addirittura al numero 1 (secondo Hit Parade Italia) nell'aprile del 1968.

"Gimme little sign" ebbe tre versioni italiane negli anni Sessanta: dai Four Kents

dai Barrittas

e dai Gatti Rossi di Gino Paoli (è questo il nome del gruppo).

 

Fu poi ripresa nel 1986 da Ivan Cattaneo, col titolo di "Hotel Mocambo" e un testo diverso, nel 1986, nell'album "Vietato ai minori"

e più recentemente, nel 1999, da Giuliano Palma & the Bluebeaters, con il testo originale inglese nell'album "The album"

 

Brenton Wood partecipò al Festival di Sanremo del 1969 con "Il treno" di Pallavicini - Isola.

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.