Rockol30

Perché il Phil Collins solista non è nella Hall of Fame?

Ne ha parlato il presidente della Rock & Roll Hall of Fame John Sykes
Perché il Phil Collins solista non è nella Hall of Fame?

Phil Collins è stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame in qualità di membro dei Genesis nel 2010, tuttavia non è ancora stato inserito come artista solista. La cosa è alquanto curiosa in quanto la carriera solista del musicista inglese è di quelle che hanno pochi pari. I suoi otto album solisti hanno venduto oltre 150 milioni dischi in tutto il mondo e, nel bene oppure nel male, dipende come la pensiate al riguardo, l'ex Genesis è stato uno degli artisti più influenti degli anni Ottanta.

"Lui è venuto fuori davvero molte volte alle riunioni", ha ammesso John Sykes, presidente della Rock & Roll Hall of Fame, durante una conversazione con Vulture. "Ciò che accade a grandi artisti come Phil Collins, e potrei nominarne altri quattro o cinque, è che a volte il comitato dice: 'È già con i Genesis'. Abbiamo così tante persone che devono entrare che a volte grandi artisti solisti come Phil non possono entrare nel ballottaggio perché c'è qualcuno che non c'è in nessuna configurazione".

L'affermazione di Sykes è fondata fino a un certo punto poiché esistono ben 27 musicisti che sono stati introdotti nella Rock & Roll Hall of Fame più di una volta, un elenco che include artisti come Stevie Nicks, Ozzy Osbourne, Dave Grohl ed Eric Clapton (l'unico ad essere stato introdotto tre volte). Per loro il principio del fare già parte dell'Arca della Gloria non gli ha precluso alcunché, quindi perché per Collins non è valido il medesimo ragionamento?

"Dico subito che non è una scusa per non mettere Phil Collins perché è un grande artista", ha spiegato Sykes. "Sono un elettore e credo davvero che Sting dovrebbe essere inserito come artista solista. L'ho nominato molte volte e sono il presidente. Ciò dimostra che questa non è un'organizzazione segreta in cui le decisioni vengono prese da un paio di persone. Le persone votano su queste cose e si battono per difendere il loro punto di vista. Quindi penso che Phil lo meriti".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.