Rockol30

Concerti 2025, i più attesi di gennaio

L’elenco dei maggiori tour in calendario in Italia a gennaio (e le anticipazioni sui prossimi mesi).

Archiviato il 2024, la stagione della grande musica dal vivo riparte. Gennaio sarà un mese all'insegna dei primi grandi appuntamenti del 2025: tra pop, rock, rap, il mese che sta per cominciare soddisferà tutti i palati musicali, oltre che i pubblici di tutte le età. Un antipasto di una stagione che si preannuncia ricchissima. Nel dettaglio... 

La residency di Max Pezzali a Milano e Roma

La grande festa di Max Pezzali al Forum di Assago che parte il 28 dicembre andrà avanti per tutta la prima metà di gennaio. Oltre al 28, 29, 30 e 31 dicembre (evento speciale per Capodanno), l'ex 883 si esibirà nell'arena milanese anche il 3, 4, 5, 7, 8, 9 e 10 gennaio, con quelli che saranno i suoi primi appuntamenti dal vivo per il 2025. E il 24 gennaio debutterà l'altra residency del cantautore di Pavia, quella ospitata dal Palazzo dello Sport di Roma, dove si esibirà il 24, 25, 26, 28 e 29 gennaio, e poi ancora l'1 e 2 febbraio.

Scopri qui tutti gli artisti in tour

Lazza e Tony Boy

Tra i tour più attesi di gennaio c'è sicuramente quello di Lazza: partirà il 6 gennaio. Il rapper di "Cenere" si esibirà il 9 gennaio all'Arena Spettacoli Padova Fiere di Padova, il 12 gennaio al PalaSele di Eboli, il 15 gennaio all'Inalpi Arena di Torino, il 18 gennaio all'UnipolArena di Casalecchio di Reno a Bologna, il 21, 22, 24 e 25 gennaio al Forum di Assago a Milano, prima di chiudere la tournée il 30 gennaio al Palazzo dello Sport di Roma. Sul fronte rap, attesa anche per Tony Boy, il fenomeno di "Come mi guardi" e "Il tempo cura": il tour nei club farà tappa - tra le altre città - anche a Milano (il 18 gennaio si esibirà al Fabrique), Bologna (il 26 gennaio sarà all'Estragon) e Roma (il 28 e 29 gennaio sarà in concerto all'Atlantico). 

Scopri qui tutti gli artisti in tour

Il Volo e La Sad: la coda lunga di Sanremo

C'è poi la coda lunga dell'ultimo Sanremo, che produce effetti ancora a distanza di quasi un anno dalla kermesse, mentre è partito il conto alla rovescia per la nuova edizione al via l'11 febbraio. I protagonisti dell'ultimo Festival continuano ad esibirsi in tour in tutta Italia, come nel caso de Il Volo e dei La Sad, entrambi impegnati sui palchi a gennaio. Il trio composto da Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto si esibirà l'11 gennaio al Forum di Assago con il tour legato all'album "Ad astra". L'altro trio, quello di Theø, Plant e Fiks, protagonisti della nuova scena pop punk italiana, chiuderà il 31 gennaio al Gran Teatro Geox di Padova l'ultimo tour insieme, poi i componenti intraprenderanno ciascuno il proprio progetto solista. 

Scopri qui tutti gli artisti in tour

Dalla Corea del Sud con furore

Gennaio sarà un mese caldissimo anche per i fan del k-pop, il pop sudcoreano, diventato in questi anni uno dei generi di maggiore tendenza a livello mondiale. Due le date da cerchiare in rosso sul calendario: il 3 gennaio sbarcherà a Milano il fenomeno P1Harmony, mentre il 20 gennaio sempre a Milano si esibiranno gli Ateez. I P1Harmony saranno in scena al Fabrique di Milano con le loro hit, invece l'ottetto di Seul espugnerà il Forum di Assago. 

Scopri qui tutti gli artisti in tour

Da tenere d'occhio per il 2025...

E cresce l'attesa per i grandi show del 2025. Sarà un anno da incorniciare, per gli amanti del rock: segnerà il ritorno in Italia di Bruce Springsteen (il 30 giugno e il 3 luglio allo Stadio San Siro di Milano), gli Imagine Dragons (il 27 maggio all'Ippodromo Snai La Maura di Milano, il 18 e 19 giugno allo Stadio Euganeo di Padova, il 21 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli), dei Linkin Park (il 24 giugno all'Ippodromo Snai La Maura di Milano), dei Green Day (il 15 giugno a Firenze Rocks), degli Iron Maiden (il 13 luglio allo Stadio Euganeo di Padova). Attese anche star del pop internazionale come Ed Sheeran (che il 14 giugno si esibirà allo Stadio Olimpico di Roma) e Billie Eilish (l'8 giugno sarà bagno di folla per la cantautrice losangelina all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno a Bologna). Ma guai a dimenticare i "padroni di casa". A partire da Vasco Rossi, di nuovo in tour negli stadi con tappa a Torino (31 maggio e 1° giugno), Firenze (5 e 6 giugno), Bologna (11 e 12 giugno), Napoli (16 e 17 giugno), Messina (21 e 22 giugno) e Roma (27 e 28 giugno). Ligabue ha dato appuntamento ai suoi fan per il 21 giugno alla RCF Arena di Reggio Emilia, l'ex Campovolo, per festeggiare i trent'anni di "Certe notti" e dell'album "Buon compleanno Elvis". Elisa si prepara a conquistare per la prima volta in carriera lo Stadio San Siro di Milano, dove si esibirà il 18 giugno. Ultimo e i Pinguini Tattici Nucleari negli stadi sono ormai di casa. Il cantautore romano darà il via il 29 giugno da Lignano Sabbiadoro alla tournée "Ultimo stadi 2025. La favola continua...", che farà tappa il 2 luglio allo Stadio del Conero di Ancona, il 5 e 7 luglio allo Stadio San Siro di Milano, il 10, 11 e 13 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, il 18 luglio allo Stadio San Filippo di Messina e chiuderà il 23 luglio allo Stadio San Nicola di Bari. La band bergamasca capitanata da Riccardo Zanotti, invece, battezzerà la tournée legata al nuovo album "Hello World" il 7 giugno dalla RCF Arena di Reggio Emilia, prima di fare tappa il 10 e 11 giugno allo Stadio San Siro di Milano, il 14 giugno all'Arena della Marca di Treviso, il 17 giugno allo Stadio Olimpico di Torino, il 21 giugno allo Stadio del Conero di Ancona, il 28 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli e chiudere il 4 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.