Marracash, nuovo album a sorpresa

Marracash ha pubblicato a sorpresa il nuovo album: si intitola “È finita la pace”, contiene 13 canzoni ed è arrivato sulle piattaforme alle 7 di questa mattina. La copertina, psichedelica, raffigura una sorta di bolla realizzata con una lente fish-eye, opera di Corrado Grilli, ovvero Mecna.
L'album è stato realizzato assieme ai due produttori Marz e Zef, non contiene featuring ma sono presenti sample di Ivan Graziani ("Firenze", "Canzone Triste"), dei Pooh ("Uomini Soli"), di BLUEM ("Lunedì") e di Giacomo Puccini ("Madama Butterfly").
Secondo quanto ha raccontato il rapper in un comunicato stampa arrivato mezz'ora dopo la pubblicazione, il tema dell'album è una riflessione sulle forme dell'isolamento:
“Uno di questi è la bolla di ciascuno, la bolla in cui ognuno di noi si può rinchiudere, ma poi esistono molte bolle che rappresentano universi differenti: la bolla immobiliare o delle cripto, la bolla ansiogena dei social in cui ci ritroviamo spesso soli.”

Il nuovo disco del rapper, seguito di “Noi, loro, gli altri” del 2021, era ampiamente atteso: se ne parlava da tempo, e Marracash ha già un tour negli stadi prenotato per la prossima estate (a cui, peraltro, stamattina ha aggiunto una data, la seconda a San Siro il 26 giugno). Non era atteso così presto, né tantomeno senza alcuna attività promozionale precedente o teaser: l'uscita a sorpresa è una pratica molto in voga alcuni anni fa, ma oggi meno frequente - anche se recentemente è stata usata da Kendrick Lamar per il suo nuovo album, "GNX", pubblicato senza preavviso meno di un mese fa.
Una curiosità: il primo disco pubblicato a sorpresa (in quel caso su iTunes) fu “Beyoncé”, uscito proprio il 13 dicembre: era il 2013 (qui la storia). Per questo la pratica di pubblicare un album a sorpresa è stata a lungo chiamata "To pull a Beyoncé".
Ecco la tracklist di “È finita la pace”
- "Power slap"
- "Crash"
- "Gli sbandati hanno perso"
- "È finita la pace"
- "Detox/Rehab"
- "Soli"
- "Mi sono innamorato di un AI"
- "Factotum"
- "Vittima"
- "Troi*"
- "Pentothal"
- "Lei"
- "Happy end"