Jon Anderson pubblica un album dal vivo con i classici degli Yes
Jon Anderson (fondatore del gruppo) da tempo dice di essere aperto a una riunione con i suoi ex compagni di band degli Yes (Leggi qui). Nel frattempo, sta rivisitando alcuni dei brani più noti della formazione inglese (nata nel 1968) realizzati insieme a un gruppo di collaboratori trovati su YouTube.
È da qualche anno che si esibisce con la Band of Geeks, e di recente hanno portato in scena un tour molto apprezzato, intitolato "Yes: Epics, Classics and More".
Hanno registrato e filmato un intero spettacolo in agosto all'Arcada Theater di St. Charles, Illinois, e ora stanno per pubblicare “Jon Anderson and the Band Geeks Live: Perpetual Change” la cui uscita è prevista per il 14 marzo 2025.
L'album sarà disponibile in edizione 2CD/DVD o triplo vinile. I preordini sono già in corso.
A giugno Anderson ha pubblicato "Shine On", il suo primo singolo originale con la Band of Geeks. Il brano è stato prodotto da Anderson e Richie Castellano dei Blue Oyster Cult, che è anche bassista e direttore musicale della Band of Geeks.
Il loro debutto su disco, dal titolo “True”, è arrivato lo scorso agosto.
Anderson ha scoperto Richie Castellano nell'estate del 2018 dopo che questi aveva postato una cover della title track di “Close to the Edge”. La canzone si chiamava "Close to the Edge: A Band Geek Yes Cover with Chris Clark" e ha ispirato il nome del nuovo gruppo.
L'ultimo album di Anderson con gli Yes è stato “Magnification” del 2001. La Band of Geeks comprende anche i tastieristi Robert Kipp e Chris Clark, il batterista Andy Ascolese e il chitarrista Andy Graziano.
In anteprima il video della loro versione di "And You And I", tratta da “Close to the Edge”, album del 1972 che ha segnato la carriera della prog band inglese.
'Jon Anderson and the Band Geeks Live: Perpetual Change'
Tracklist
"Yours Is No Disgrace"
"Perpetual Change"
"Close to the Edge"
"Heart Of The Sunrise"
"Starship Trooper"
"Awaken"
"And You and I"
"Your Move / I’ve Seen All Good People"
"Gates of Delirium"
"Roundabout"