Rockol30

L'ultimo singolo dei Led Zeppelin

La canzone venne ispirata dalla visione dei mondiali di calcio che si tennero in Argentina
L'ultimo singolo dei Led Zeppelin

I Led Zeppelin, come giustamente sottolinea Ultimate Classic Rock, non sono mai stati una band da singoli e nella loro carriera ne pubblicarono davvero pochi. "Fool in the Rain", uscito nel dicembre 1979, incluso nell'album “In Through the Out Door”, fu il loro decimo e ultimo singolo di sempre.



"Ho sempre pensato agli Stones come a un gruppo pop che faceva singoli", spiegò il cantante Robert Plant nel 2005. "L'idea di ciò che facevamo per competere con Bobby Goldsboro come facevano loro non era quella giusta. Quello che dicevamo era che non aveva senso pubblicare un singolo quando l'album era la dichiarazione della band".

In “In Through the Out Door” Robert Plant e il bassista John Paul Jones avevano avuto un ruolo più importante nella scrittura dei testi rispetto ai precedenti album dei Led Zeppelin , soprattutto Jones venne particolarmente stimolato nel procedere con i suoi esperimenti sonori dall'utilizzo di un nuovo tipo di strumento musicale. Il chitarrista Jimmy Page  lo ha così spiegato, a proposito di John Paul Jones , nel libro 'Light and Shade: Conversations with Jimmy Page' . "Avrei preferito non avere un contributo. Ma lui comprò un nuovo sintetizzatore (uno Yamaha GX-1, ndr) e questo lo ispirò a inventare un sacco di cose per “In Through the Out Door”. Iniziò anche a lavorare a stretto contatto con Robert, cosa che non era mai accaduta prima."


Fu un importante evento sportivo ad ispirare uno dei brani più importanti dell'album, "Fool in the Rain" , che aveva un intermezzo centrale di samba completo di timpani e fischietti. In una intervista del 1979 Plant raccontò quanto segue: "'Fool in the Rain' è molto insolita per noi, davvero, perché, beh, non credo che l'avremmo suonata se le situazioni fossero state diverse. Ma con la Coppa del Mondo in Argentina nel '78 e con un sacco di questo genere di cose sudamericane in giro, ogni volta che guardavi un po' di calcio in televisione, c'era sempre un ritmo sudamericano. Non è un tentativo di essere Carlos Santana o qualcosa del genere. È un po' diversificato e diretto."

La canzone in classifica raggiunse la 21esima posizione nel febbraio 1980. Comunque la band inglese continuò a non curarsi di questo genere di cose, come disse Page: "Volevamo solo scrivere musica davvero buona che reggesse da sola. La musica da classifica tende a essere un po' usa e getta."

“In Through the Out Door” fu l'ultimo album dei Led Zeppelin che si sciolsero a causa della morte del batterista John Bonham nel 1980. Page e Bonham non furono completamente soddisfatti dei risultati ottenuti dalla guida di Plant e Jones. Sempre Page: " Io e Bonzo avevamo già iniziato a discutere dei piani per un album rock più duro dopo quello. Entrambi pensavamo che “In Through the Out Door” fosse un po' soft. Al suo posto andava bene, ma non avrei voluto seguire quella direzione in futuro."
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.