Rockol30

Duff McKagan: "Axl non c'era mai per scrivere la musica"

Il bassista dei Guns N'Roses ha parlato del processo creativo nella band
Duff McKagan: "Axl non c'era mai per scrivere la musica"

Il bassista dei Guns N'Roses Duff McKagan ha parlato con Bass Player del processo creativo all'interno della band ai tempi dei primi album rivelando che Axl Rose non era mai presente quando si trattava di buttare giù idee.

A McKagan è stato chiesto se il bere prima di una seduta di registrazione abbia mai influenzato il suo lavoro, la sua scrittura. Duff ha risposto disincantato: "Il mio bere non ha mai ostacolato la scrittura delle parti di basso. All'epoca scrivevo musica con altri ubriachi! Quindi eravamo tutti sullo stesso campo da gioco".

Duff ha poi raccontato che però esisteva una differenza creativa quando lavorava insieme al frontman Axl Rose. "Axl non ha mai bevuto molto, ma non c'era mai per scrivere la musica. Arrivava una volta che qualcosa era stato fatto. In "Appetite" non avevamo un impianto audio nella nostra sala prove, quindi non poteva cantare niente anche se voleva farlo. Ma io e Slash siamo stati partner nello scrivere canzoni per la maggior parte della mia carriera.”

Comunque Duff McKagan pensa che Axl Rose sia un grande band leader. In un'altra intervista ha spiegato come Axl sia davvero un grande professionista: "Lui ha molta leggerezza, ma la prende molto sul serio. Si riscalda per un'ora e mezza. Noi siamo sempre puntuali e suoniamo tutto. Se c'è un coprifuoco alle 11, lo rispettiamo, ciò significa che inizieremo alle 7:30, altrimenti non potremo suonare tutte le canzoni. Se iniziamo alle 8:00, suoneremo di meno, e lui non vuole. Mi è piaciuto vedere il suo trionfo negli ultimi otto anni.”

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.