Duff McKagan: "Axl non c'era mai per scrivere la musica"
Il bassista dei Guns N'Roses Duff McKagan ha parlato con Bass Player del processo creativo all'interno della band ai tempi dei primi album rivelando che Axl Rose non era mai presente quando si trattava di buttare giù idee.
A McKagan è stato chiesto se il bere prima di una seduta di registrazione abbia mai influenzato il suo lavoro, la sua scrittura. Duff ha risposto disincantato: "Il mio bere non ha mai ostacolato la scrittura delle parti di basso. All'epoca scrivevo musica con altri ubriachi! Quindi eravamo tutti sullo stesso campo da gioco".
Duff ha poi raccontato che però esisteva una differenza creativa quando lavorava insieme al frontman Axl Rose. "Axl non ha mai bevuto molto, ma non c'era mai per scrivere la musica. Arrivava una volta che qualcosa era stato fatto. In "Appetite" non avevamo un impianto audio nella nostra sala prove, quindi non poteva cantare niente anche se voleva farlo. Ma io e Slash siamo stati partner nello scrivere canzoni per la maggior parte della mia carriera.”
Comunque Duff McKagan pensa che Axl Rose sia un grande band leader. In un'altra intervista ha spiegato come Axl sia davvero un grande professionista: "Lui ha molta leggerezza, ma la prende molto sul serio. Si riscalda per un'ora e mezza. Noi siamo sempre puntuali e suoniamo tutto. Se c'è un coprifuoco alle 11, lo rispettiamo, ciò significa che inizieremo alle 7:30, altrimenti non potremo suonare tutte le canzoni. Se iniziamo alle 8:00, suoneremo di meno, e lui non vuole. Mi è piaciuto vedere il suo trionfo negli ultimi otto anni.”