Rockol30

Metallica: all'ultimo concerto di Ron McGovney, lui e Mustaine...

Il primo bassista della band californiana se ne andò nel 1982, Mustaine venne cacciato nel 1983
Metallica: all'ultimo concerto di Ron McGovney, lui e Mustaine...

Un utente sulla piattaforma X ha pubblicato una foto di Ron McGovney con i suoi compagni di band dei Metallica di allora scrivendo: "Oggi è l'anniversario dell'ultimo concerto di Ron McGovney con i Metallica, al Mabuhay Gardens di San Francisco, il 30 novembre 1982. L'ultima canzone che ha suonato: 'Metal Militia'. Bravo Ron, senza di te i Metallica non sarebbero mai esistiti."

L'ex bassista dei Metallica ha replicato ricordando un aneddoto del suo ultimo concerto con la band californiana riguardante lui e Dave Mustaine. "L'unica cosa che ricordo del mio ultimo spettacolo è che la casa ci tolse la corrente durante la nostra ultima canzone. Dave e io siamo corsi dal tizio al mixer pronti a prenderlo a calci in culo. Lui scivolò via. Era così che ci muovevamo a quei tempi.”



Ron McGovney suonò con i Metallica nel corso del loro primo anno e contribuì ai primi demo prima di andarsene alla fine del 1982. Mentre Mustaine venne licenziato dai Metallica l'anno seguente, nel 1983, a causa del suo bere eccessivo, dell'abuso di droghe, per il comportamento aggressivo e i continui litigi con James Hetfield e Lars Ulrich .

Parlando della sua cacciata dai Metallica Mustaine dichiarò in seguito a Metal Hammer: "Col senno di poi, capisco: se hai un ragazzo che diventa violento quando si ubriaca, ed è piuttosto ubriaco 24 ore su 24, 7 giorni su 7, averlo intorno tutto il giorno probabilmente non fa bene agli affari. Avrei fatto la stessa cosa dei Metallica. Avevo un problema con l'alcol e mi è costato il lavoro e due cari amici. Ma io non avevo un piano B. Essere un musicista di successo era tutto ciò che ho sempre desiderato e non avrei lasciato che quel sogno morisse".


Kirk Hammett lo sostituì nei Metallica e al proposito parlando con Guitar World Mustaine disse: "La verità è che Kirk mi ha fatto un onore cercando di suonare i miei assoli in quelle prime canzoni. Penso che alcune persone avrebbero semplicemente ricominciato da capo. Quindi, ho pensato che fosse onorevole che Kirk prendesse i miei assoli e facesse del suo meglio per suonarli come me. Non dev'essere stato facile".
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.