Metallica: all'ultimo concerto di Ron McGovney, lui e Mustaine...

Un utente sulla piattaforma X ha pubblicato una foto di Ron McGovney con i suoi compagni di band dei Metallica di allora scrivendo: "Oggi è l'anniversario dell'ultimo concerto di Ron McGovney con i Metallica, al Mabuhay Gardens di San Francisco, il 30 novembre 1982. L'ultima canzone che ha suonato: 'Metal Militia'. Bravo Ron, senza di te i Metallica non sarebbero mai esistiti."
L'ex bassista dei Metallica ha replicato ricordando un aneddoto del suo ultimo concerto con la band californiana riguardante lui e Dave Mustaine. "L'unica cosa che ricordo del mio ultimo spettacolo è che la casa ci tolse la corrente durante la nostra ultima canzone. Dave e io siamo corsi dal tizio al mixer pronti a prenderlo a calci in culo. Lui scivolò via. Era così che ci muovevamo a quei tempi.”
Ron McGovney suonò con i Metallica nel corso del loro primo anno e contribuì ai primi demo prima di andarsene alla fine del 1982. Mentre Mustaine venne licenziato dai Metallica l'anno seguente, nel 1983, a causa del suo bere eccessivo, dell'abuso di droghe, per il comportamento aggressivo e i continui litigi con James Hetfield e Lars Ulrich .
Parlando della sua cacciata dai Metallica Mustaine dichiarò in seguito a Metal Hammer: "Col senno di poi, capisco: se hai un ragazzo che diventa violento quando si ubriaca, ed è piuttosto ubriaco 24 ore su 24, 7 giorni su 7, averlo intorno tutto il giorno probabilmente non fa bene agli affari. Avrei fatto la stessa cosa dei Metallica. Avevo un problema con l'alcol e mi è costato il lavoro e due cari amici. Ma io non avevo un piano B. Essere un musicista di successo era tutto ciò che ho sempre desiderato e non avrei lasciato che quel sogno morisse".
Kirk Hammett lo sostituì nei Metallica e al proposito parlando con Guitar World Mustaine disse: "La verità è che Kirk mi ha fatto un onore cercando di suonare i miei assoli in quelle prime canzoni. Penso che alcune persone avrebbero semplicemente ricominciato da capo. Quindi, ho pensato che fosse onorevole che Kirk prendesse i miei assoli e facesse del suo meglio per suonarli come me. Non dev'essere stato facile".