Been Stellar e l'urlo primordiale della musica, da New York

Una delle band rock più interessanti degli ultimi tempi: si chiamano Been Stellar, e sono legati a doppio filo a New York - anche se arrivano dal Michigan. La scorsa estate hanno pubblicato un ottimo album d'esordio per la Dirty Hit, l'etichetta dei 1975: si intitola appunto "Scream from New York, NY" (ne abbiamo parlato qua). Nei giorni scorsi sono passati in italia per un concerto e per Rockol hanno registrato questa bella versione acustica di "Takedown", negli studi di Radiofreccia (dove hanno partecipato alla terza puntata di Hypersonic che andrà in onda il 12 dicembre).
"Il nome della band l'abbiamo ideato quando avevamo 14 anni, quindi è difficile ricordare esattamente a cosa stavamo pensando", spiegano. "Abbiamo pensato che fosse divertente perché suonava come il nome dell'attore, Ben Stiller. Ma rimandava anche qualcosa che era buono ma non lo è più".
Quanto ai riferimenti a New York, e soprattutto alla sua scena musicale di inizio anni 2000 che citano abbondantemente nel disco raccontano: "Scream from New York, NY", è un gioco di parole che ci è venuto in mente, probabilmente sette anni fa, sei anni fa: lavoravo in un posto che trasmetteva costantemente Sinatra, quindi sentivo spesso 'Theme from New York, New York', la sua canzone più famosa. Ma a me veniva da urlare: Scream from New York, New York. L'abbiamo usato per l'album perché tra noi abbiamo parlato molto sul fatto che le parole non fossero sufficienti e che fosse necessario ricorrere a un urlo primordiale.
"Per quanto riguarda la scena musicale di New York", concludono, "abbiamo un gruppo di amici che fanno musica a cui siamo molto legati. A New York c'è una musica incredibile, di tutti i generi. Mi piacerebbe che ci fosse un po' più di spazio per il fai-da-te, come c'era una volta. Nel 2015 sembrava che ci fosse una comunità di autocostruttori piuttosto fiorente, che ora forse è molto diversa".