Rockol30

MMW24: Sanremo 2025 avrà più di 24 canzoni

L’annuncio di Carlo Conti: i cantanti in gara rivelati il 1° dicembre
MMW24: Sanremo 2025 avrà più di 24 canzoni

Nell’ambito della Milano Music Week, Carlo Conti ha dato un aggiornamento sul Festival 2025. Il conduttore e direttore artistico ha annunciato una modifica del regolamento: le canzoni saranno più delle 24 precedentemente annunciate. Non ha ancora specificato quante, ma ha anche annunciato anche che i nomi degli artisti in gara verranno rivelati il 1° dicembre al tg1 delle 13.30.

“Siamo alla stretta finale, sto aspettando il 26 quando si chiuderanno le iscrizioni e le proposte. Attualmente ho ristretto ad una ventina di brani, più un altro po’ di canzoni che sono in bilico per tasselli che devo andare a coprire. Da una parte è giusto seguire il mercato, dall’altra bisogna mettere contenuti importanti per il Festival”. Conti ha infine annunciato che la serata di venerdì, quella delle cover, potrebbe prevedere degli accoppiamenti e dei duetti (in modo da ridurre il numero delle canzoni: la competizione di quella serata non avrà effetto sulla classifica finale).

All’evento, moderato dalla giornalista di Radio24 Marta Cagnola, era presente anche Claudio Fasulo, vicedirettore prime time Rai e tornato alla guida della macchina produttiva del Festival. Fasulo ha confermato che la direzione intrapresa negli ultimi anni è quella che verrà seguita anche quest'anno: “Non c’è più la canzone da Sanremo, ma c’è una progressiva sovrapposizione tra le canzoni presentate al festival e quelle effettivamente ascoltate nel paese. Se qualcuna delle canzoni che stiamo ascoltando ora fosse stata presentata anni fa la direzione artistica sarebbe svenuta”.

Conti ha anche scherzato sulla storia della presunta reunion dei Pink Floyd che avrebbe provato ad organizzare: “Quello che ha incontrato David Gilmour e gli ha parlato per un’ora in albergo non ero io, era qualcuno di ‘tale e quale’. Va bene tutto, anche gli elenchi che leggo che sono fantasiosi. Sono il fascino e la bellezza del festival, ognuno fa il suo lavoro per far crescere l’attenzione sull’evento".

A più tardi per il resoconto completo dell'incontro, su Rockol Music Biz.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.