Rockol30

Genesis: esce il box per i 50 anni di "The Lamb Lies Down..."

E' in arrivo "The Lamb Lies Down On Broadway 50th Anniversary Super Deluxe Edition"
Genesis: esce il box per i 50 anni di "The Lamb Lies Down..."

Nella discografia dei Genesis, “The Lamb Lies Down On Broadway” è un disco fondamentale. Pubblicato originariamente il 22 novembre 1974, all’apice del loro iniziale successo, l’album arrivò in un punto cruciale nella storia della band britannica.

Il prossimo 28 marzo 2025 verrà pubblicato "The Lamb Lies Down On Broadway 50th Anniversary Super Deluxe Edition", il compendio definitivo dell'album che segue l'arco della creazione e del tour a supporto del disco. Con il contributo di tutti i membri della band coinvolti - Tony Banks, Phil Collins, Peter Gabriel, Steve Hackett e Mike Rutherford - è disponibile nei formati 5LP+Blu Ray Audio, 4CD+Blu Ray Audio e digitale (incluso Dolby ATMOS), fornendo un'immersione profonda nella musica e negli elementi visivi attorno a questo album e include:

L'original album mix, remasterizzato agli Abbey Road Studios da Miles Showell dal mix dell'album originale del 1974.

Un disco audio Blu-ray include l'audio rimasterizzato ad alta risoluzione a 96kHz/24 bit e i mix Dolby ATMOS dell'album in studio realizzati da Bob Mackenzie ai Real World Studios sotto la supervisione di Peter Gabriel e Tony Banks.

The Lamb Lies Down On Broadway Live At The Shrine Auditorium dal 24 gennaio 1975. È rimasterizzato e include due brani bis "Watcher of the Skies" e "The Musical Box". Questa è la prima volta che lo spettacolo dal vivo completo, comprese le tracce del bis, viene pubblicato nella sua interezza.

Tre demo mai pubblicate prima della leggendaria Headley Grange Session, incluse come parte di una scheda di download digitale con l'audio completo del set.

Un libro da coffee table da 60 pagine con note di copertina di Alexis Petridis, che ha intervistato tutti e cinque i membri della band per raccontare la storia di "The Lamb..." - dalle sessioni di scrittura alle esibizioni dal vivo - che si ritiene sia l'unica volta che sia successo è successo sin dalla sua uscita originale.

Il libro contiene anche immagini di Armando Gallo, Richard Haines e altri noti fotografi. Una riproduzione del programma del tour del 1975, replica del biglietto e poster.

Questa super deluxe edition celebra la grandezza di ciò che è questo disco, che Alexis Petridis riassume nel paragrafo di apertura delle note di copertina... “Forse è logico che un album complesso come The Lamb Lies Down On Broadway abbia una storia altrettanto complessa. La saga che sta alla base della sua realizzazione è strana e lunga, coinvolgendo case di campagna infestate dai topi, inquietanti presentimenti sul futuro - o almeno del futuro della musica rock - registi di Hollywood, scontri di personalità e peni gonfiabili. A volte è anche controverso: parlando con gli ex membri dei Genesis di The Lamb... quasi mezzo secolo dopo, è difficile non rimanere colpiti dal fatto che raramente sono d'accordo al riguardo. Alcuni membri della band hanno detto che pensano che sia il miglior album della loro carriera. Altri lo considerano un esperimento coraggioso ma imperfetto. Alcune persone lo vedono come l'apoteosi assoluta del rock progressivo dei primi anni '70: un doppio concept album pieno di musica densa, intricata e in continuo cambiamento, caratterizzato da una trama così intricata e strana che persino alcuni membri della band non riuscivano a capirla ("Chiedi a Peter: sono solo il batterista", ha alzato le spalle Phil Collins quando un giornalista lo ha interrogato al riguardo poco dopo l'uscita) e ha partecipato a una delle presentazioni dal vivo più famose e teatrali della storia del rock. Alcuni pensano che presagisca l'arrivo del punk rock. In effetti, ci sono tutte le possibilità che The Lamb Lies Down On Broadway sia tutte queste cose allo stesso tempo – esperimento imperfetto, momento culminante della carriera, capolavoro del prog, precursore stranamente preveggente del punk – il che potrebbe spiegare la sua longevità”.

Tracklist:

The Lamb Lies Down On Broadway

Remastered 2024 (from the original 1974 tapes)

1. THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY

2. FLY ON A WINDSHIELD

3. BROADWAY MELODY OF 1974

4. CUCKOO COCOON

5. IN THE CAGE

6. THE GRAND PARADE OF LIFELESS PACKAGING

7. BACK IN N.Y.C.

8. HAIRLESS HEART

9. COUNTING OUT TIME

10. THE CARPET CRAWLERS

11. THE CHAMBER OF 32 DOORS

12. LILYWHITE LILITH

13. THE WAITING ROOM

14. ANYWAY

15. HERE COMES THE SUPERNATURAL ANAESTHETIST

16. THE LAMIA

17. SILENT SORROW IN EMPTY BOATS

18. THE COLONY OF SLIPPERMEN (THE ARRIVAL · A VISIT TO THE DOKTOR RAVEN)

19. RAVINE

20. THE LIGHT DIES DOWN ON BROADWAY

21. RIDING THE SCREE

22. IN THE RAPIDS

23. IT.

The Lamb Lies Down On Broadway –

Live from the Shrine Auditorium, Los Angeles, CA (January 24, 1975)

Remastered 2024

1. THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY

2. FLY ON A WINDSHIELD

3. BROADWAY MELODY OF 1974

4. CUCKOO COCOON

5. IN THE CAGE

6. THE GRAND PARADE OF LIFELESS PACKAGING

7. BACK IN N.Y.C.

8. HAIRLESS HEART

9. COUNTING OUT TIME

10. THE CARPET CRAWLERS

11. THE CHAMBER OF 32 DOORS

12. LILYWHITE LILITH

13. THE WAITING ROOM

14. ANYWAY

15. HERE COMES THE SUPERNATURAL ANAESTHETIST

16. THE LAMIA

17. SILENT SORROW IN EMPTY BOATS

18. THE COLONY OF SLIPPERMEN (THE ARRIVAL · A VISIT TO THE DOKTOR · RAVEN

19. RAVINE

20. THE LIGHT DIES DOWN ON BROADWAY

21. RIDING THE SCREE

22. IN THE RAPIDS

23. IT.

Encore

24. WATCHER OF THE SKIES

25. THE MUSICAL BOX

The Headley Grange Demos

Download Card

1. THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY/FLY ON A WINDSHIELD (Take1)

2. THE CHAMBER OF 32 DOORS/THE LAMIA (Takes 1-2)

3. IN THE CAGE [Strange Vocals] (Take 1)

https://images.rockol.it/WDkWSamUsGTNSIqslobnaKdT_-s=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/09c29dd4-f985-a9c2-b486-128dba3e722d.jpg
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.