Steve Jones: "Non parlo con John Lydon da 16 anni"
Il chitarrista dei Sex Pistols Steve Jones afferma di non parlare con il suo ex compagno di band John Lydon, il cantante Johnny Rotten, da oltre dieci anni. L'oggi 69enne musicista londinese lo ha rivelato parlando al podcast Rockonteurs. "Non gli parlo da anni. Il 2008 è stata l’ultima volta che ho parlato con lui. Abbiamo fatto 30 concerti in giro per l'Europa. Abbiamo fatto un sacco di festival, in Giappone, in Australia. "Siamo finiti all'Hammersmith Odeon, all'Hammersmith Apollo, e poi abbiamo fatto un altro concerto nei Paesi Baschi e basta."
Proprio come nelle loro precedenti rotture, le tensioni all'interno dei Sex Pistols si sono rivelate sempre troppo difficili da superare. L'ultimo spettacolo della band con Lydon ebbe luogo il 5 settembre 2008 all'Azkena Festival di Vitoria. "Dopo quello basta. Troppo. Troppo vecchio, è stato troppo."
All'inizio di quest'anno, Steve Jones si è riunito con il batterista Paul Cook e il bassista Glen Matlock per far rivivere i Sex Pistols con Frank Carter, il frontman del gruppo punk Frank Carter and the Rattlesnakes, a cantare al posto di John Lydon. Il gruppo ha fatto nove concerti, otto in Gran Bretagna e uno in Italia, a Romano d'Ezzelino, in provincia di Vicenza.
A proposito dell'esperienza 2024 dei Sex Pistols Steve Jones ha commentato: "Totalmente differente. Un'atmosfera diversa. Come la notte e il giorno." Ha poi tessuto le lodi di Carter. "Non cerca di essere John. È semplicemente divertente. Sai cosa intendo dire? E risulta divertente. In più stiamo suonando come dovrebbe essere suonato. Con questo pazzo che salta di qua e di là. E aggiunge un grande elemento alla parte divertente del tutto.
In chiusura Steve Jones ha confermato che la nuova formazione dei Sex Pistols tornerà in concerto anche nel 2025. "Andremo in tournée l'anno prossimo".