Dr. Fink metterà all'asta un album inedito del gruppo di Prince
Il tastierista Dr. Fink, vincitore di un Grammy, ha annunciato per la fine di questa settimana la messa all'asta di un album inedito di Prince e ha dichiarato di non sentirsi in colpa per essersene separato.
Matt Fink ha lavorato con Prince dalla fine degli anni '70 fino ai primi anni '90, soprattutto come membro dei Revolution, e ha fatto parte del breve progetto collaterale di Prince, i Rebels, che nel 1979 hanno registrato l'album inedito attualmente messo all'asta da Fink. I Rebels comprendevano anche Dez Dickerson, André Cymone, Gayle Chapman e Bobby Z.
Il disco non fu mai pubblicato perché l'etichetta non voleva diluire l'immagine di Prince dopo che questi aveva già pubblicato due album a suo nome.
"Prince l'ha fatto di nascosto", ha detto Fink allo Star Tribune in un’intervista, "e poi è andato alla Warners dopo il fatto e ha detto: 'Guardate cosa ho fatto. Potete fare qualcosa con questo?". E ha aggiunto: "Quella cassetta dei Rebels è stata diffusa come bootleg ma io non ho mai bootlegato nulla".
L'asta avrà luogo il 15 novembre tramite Popstore, con sede nel Regno Unito. Tra i lotti offerti da Fink ci sono un sintetizzatore Oberheim OB-8 degli anni '80 usato in tournée con Prince, un mixer usato in tournée, 39 cassette registrate durante le prove con Prince, una bozza di sceneggiatura per Purple Rain, una serie di dischi d'oro e di platino e una serie di costumi di scena e magliette da tournée.
Il sessantaseienne ha dichiarato di aver conservato alcuni dei suoi oggetti più preziosi, tra cui il Grammy per l'album “Purple Rain”, ma che i suoi figli non erano interessati alla sua collezione e che la sua carriera musicale lo aveva costretto ad attingere al proprio piano pensionistico.
"Il reddito è molto incoerente in questo settore", ha detto. "Prince si è preso cura di noi. Ma ci sono stati tempi difficili tra allora e oggi".
Secondo quanto riferito, egli non si sente "colpevole per la vendita, né sentimentale per gli oggetti", che ammontano a 54 lotti e dovrebbero essere venduti per un totale compreso tra 150.000 e 300.000 dollari.
È improbabile che chi si aggiudicherà l'album inedito abbia anche i diritti necessari per pubblicarlo legalmente.