Cesare Cremonini, il nuovo album è "Alaska baby"

Si intitola "Alaska baby": è il nuovo album di Cesare Cremonini ed esce il 29 novembre, a due anni e mezzo da "La ragazza del futuro". Contiene 12 nuovi brani ed è produtto dallo stesso Cremonini assieme Alessandro De Crescenzo e Alessio Natalizia (ovvero NotWaving, già al lavoro sull'ultimo album di Cosmo - qua un ritratto).
Il titolo fa riferimento al viaggio al viaggio di due mesi in America, fino all'Alaska e al circo polare artico, dell'inverno 2023, che il cantautore raccontò sui social: "Ho iniziato a scrivere un nuovo album appena tornato a casa. Sono già cambiato rispetto all'anno scorso e mi sento fortunato ad avere la musca come portavoce e compagna di vita", raccontava qualche mese fa, ricordando il viaggio.
Oggi Cremonini invece presenta così "Alaska baby":
Un album nato al confine, in cui un’altra volta ho cercato di superare i miei limiti.
l tema più importante di “Alaska baby” è quello della rinascita.
Tutte le canzoni sono legate a questo filo. La redenzione, il perdono, la ricompensa, tutto passa attraverso il coraggio di amare, qualcosa che inevitabilmente sentiamo di meritare ma che ci affanna e spaventa.
Siamo tutti bisognosi di questo, di rinascere attraverso l’amore.
Questa le canzoni del disco:
1. Alaska baby
2. Ora che non ho più te
3. Aurore boreali
4. Ragazze facili
5. Dark room
6. San Luca
7. Un’alba rosa
8. Streaming
9. Limoni
10. Il mio cuore è già tuo
11. Una poesia
12. Acrobati
Nella tracklist comunicata questa mattina non compaiono ospiti (nei giorni scorsi si era parlato di un duetto con Luca Carboni dedicato a Bologna - anche se una canzone, "San Luca", sembra effettivamente fare riferimento alla città). Intanto, invece, il primo singolo "Ora che non ho più te" (qua la nostra recensione) è per la seconda settimana consecutiva al terzo posto della classifica FIMI e per la terza settimana in testa all'Airplay radiofonico rilevato da EarOne.
Questa la copertina dell'album che - viene spiegato nel comunicato - gioca con i colori della neve, delle aurore boreali e presenta un simbolo ispirato alla “Tomba Brion” dell’architetto e designer Carlo Scarpa ("visualizzazione dell'incontro e dell'unione dei due opposti in un'unica anima".

Cremonini, all'uscita dell'album sarà impegnato in una serie di appuntamenti per firmacopie nei cinema a cui è possibile accedere comprando la versione in vinile colorato. Queste le date Anteo Palazzo del Cinema (29 novembre, Milano), Cinema Modernissimo (30 novembre, Bologna), Teatro Ambra Jovinelli (2 dicembre, Roma) e Cinema Modernissimo (3 dicembre, Napoli).
La prossima estate invece il tour vero e proprio battezzato semplicemente "CREMONINI LIVE25”: queste le date 8 giugno Lignano (data zero), 15 giugno (sold out) e 16 giugno Milano, 19 giugno (sold out) e 20 giugno (sold out) Bologna, 24 giugno Napoli (sold out), 28 giugno Messina (sold out), 3 e 4 luglio Bari, 8 luglio Padoba (sold out), 12 luglio Torino (sold out), 17 e 18 luglio Roma.