Estra: dopo il disco al via i concerti
 
                                            Dopo la loro esibizione a Faenza sul palco del M.E.I. (Meeting etichette Indipendenti) gli Estra sono pronti a portare live nei club "Gli anni Venti" (Leggi qui recensione) il disco che li riporta sulla scena musicale a vent'anni dalla loro ultima pubblicazione (Leggi qui intervista).
“Gli anni Venti”, un disco duro e diretto co-prodotto dalla band e da Giovanni Ferrario e realizzato grazie a un crowdfunding, è uno specchio dei nostri tempi, caratterizzati da una comunicazione frenetica quanto vuota e dalla progressiva perdita di umanità che essa causa. Un tentativo di recupero di due grandi assenti della nostra civiltà: l’empatia e il senso di direzione.
Dopo il lavoro in studio, che ha visto tornare la band sulle scene, è arrivato il momento di portare quelle canzoni nuove e il repertorio della formazione di Treviso sui palchi.
Questo il calendario del tour di presentazione del disco:
26 novembre – Locomotiv Club – Bologna 
27 novembre  – Combo Social Club – Firenze
28 novembre – Wishlist – Roma
29 novembre – Grapes - Pontremoli (Ms)
5 dicembre – CAP10100 - Torino
6 dicembre - ARCI Bellezza - Milano
Gli Estra sono una band originaria di Treviso, formata nel 1991 da Giulio “Estremo” Casale, Abe Salvadori, Eddy Bassan e Nicola “Accio” Ghedin. Negli anni il gruppo non ha mai subito cambiamenti di formazione.
Fin da subito attirano l'attenzione della critica con il loro sound originale e testi introspettivi, vincendo nel 1994 Rock Targato Italia. Pubblicano quattro album tra il 1996 e il 2001 e suonano in importanti festival e concerti, aprendo anche per The Cure nel 1998.
Dopo un live nel 2003, la band si prende una pausa di oltre dieci anni. Si riuniscono nel 2014 per un tour che culmina nel 2015, ma nel 2017 si esibiscono nuovamente senza usare il nome Estra. Nel 2020, tornano per un concerto a Treviso e iniziano a pensare a un nuovo album.
Nel luglio 2023 lanciano un crowdfunding per finanziare il disco, superando rapidamente l’obiettivo e raccogliendo quasi €33.000. Le registrazioni iniziano nello stesso mese e si concludono nell'inverno 2023, con le ricompense della campagna che verranno spedite a partire da marzo 2024. Attualmente, l'attività della band è coordinata da Marco Olivotto.
