Rockol30

Lambrini Girls: punk corrosivo contro il culto dei "cazzi grossi"

Il duo sfacciato, diretto e potente è una grande sorpresa: è in arrivo il loro primo album.
Lambrini Girls: punk corrosivo contro il culto dei "cazzi grossi"
Credits: Derek Perlman

Irriverenti, sfacciate, femministe, maleducate, rumorose, bionde e punk fino al midollo. Le Lambrini Girls, il duo di Brighton formato da Phoebe Lunny (voce/chitarra) e Lilly Macieira (basso), hanno trascorso gli ultimi anni a sfornare singoli irrequieti, lasciando tracce di quello che sarà il loro  album di debutto “Who Let The Dogs Out”, che uscirà il prossimo 10 gennaio 2025 tramite City Slang. Ma intanto le due Lambrini si sono fatte notare per il nuovo singolo "Big Dick Energy", un inno contro la tossicità del maschio alfa. "L'uomo si presenta in molte forme, dai leader mondiali ai CEO della tecnologia fino agli 'umili' ragazzini del web. Ma cosa li unisce? Il fatto che la società abbia celebrato i loro presunti enormi cazzi ‘figurativi e letterali’, che ostentano costantemente come forma di potere. Perché? Perché è mascolinità tossica", dice il duo che nella canzone, come suggerisce il titolo, non usa filtri per spiegare questi concetti.

Poi aggiungono: "La definizione di ‘Big Dick Energy è una sicurezza, non ha bisogno di essere dimostrata. Il che solleva la domanda: quanto è grande quel cazzo in realtà? Se non l'avete ancora capito, non è poi così grande. Quegli uomini non sono così forti e importanti come vorrebbero far credere". “Who Let The Dogs Out” è stato registrato con Daniel Fox della Gilla Band con mixaggio di Seth Manchester: “Il disco imbottiglia tutto ciò che non va nel mondo moderno e lo scuote. Se condire canzoni politiche con umorismo è come infilare una scintilla nel pane, allora ‘Who Let The Dogs Out’ è come uno spettacolo pirotecnico nella fabbrica stessa: strano, pericoloso, eccitante”, così viene presentato da due tecnici che hanno lavorato al progetto. "Sai come i Fleetwood Mac hanno dedicato ‘Rumours’ al loro spacciatore di cocaina, penso che dovremmo dedicare questo album a tutto l'alcol che abbiamo comprato”, ha sottolineato con ironia il duo.

Da quando hanno pubblicato l'ep di debutto “You're welcome” nel 2023, le Lambrini Girls hanno conquistato una serie di riconoscimenti lungo il percorso, tra cui una nomination per la Rising Star ai Rolling Stone UK Awards, una cover di Kerrang! e una ventina di apparizioni in festival internazionali da Glastonbury a Iceland Airwaves. Facendosi una reputazione come una delle migliori band dal vivo uscite dal Regno Unito, con tanti parallelismi a realtà come quella degli Idles, la loro combinazione di punk brusco, feroce, critica sociale e umorismo pungente ha portato il pubblico a compiere paragoni con Bikini Kill, Gilla Band, Shame, Frank Carter & The Rattlesnakes, Iggy Pop e altri. Solo il tempo ci dirà se le Lambrini Girls sono l’ennesimo gruppo punk sputato fuori dal Regno Unito, o hanno e avranno la capacità di lasciare il segno. Per ora godiamocele, sono divertenti, pungenti e mettono il dito nella piaga

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.