George Michael e i 40 anni di "Careless whisper": la playlist
Fu la morte degli Wham!, se volete, e la nascita del fenomeno George Michael come solista. "Careless whisper" uscì il 20 luglio 1984 e cambiò per sempre la vita e la carriera del cantante britannico che fino a quel momento aveva scalato le classifiche insieme al compagno di band Andrew Ridgeley. A distanza di quarant'anni, il singolo torna oggi nei negozi, ristampato in varie configurazioni in edizione speciale, tra cd e vinili. L'Ep contiene una registrazione dal vivo inedita dell'intramontabile hit eseguita sul palco del Madison Square Garden di New York City durante un concerto che Michael tenne nella prestigiosa venue il 23 luglio 2008: fu lo show che segnò il suo ritorno dopo diciassette anni di pausa, parte del suo monumentale tour 25Live, un fenomeno globale che ha fatto registrare il tutto esaurito in arene e stadi e ha conquistato più di 1,3 milioni di fan in tutto il mondo. L'EP include anche le nuove versioni masterizzate del singolo originale, l'extended mix e la versione strumentale. L'Ep esce in digitale e in formato fisico su CD e vinile picture disc da 12", vinile marmorizzato rosso rubino da 12", vinile bianco da 12", vinile standard da 12". Tutti i prodotti possono essere acquistati sul sito ufficiale di Sony Music. Di seguito, invece, una playlist che celebra, oltre a "Careless whisper", l'eredità artistica di George Michael, scomparso prematuramente nel 2016 a soli 53 anni.
Sapevate che "Careless whisper" fu scritta proprio insieme a Andrew Ridgeley e che venne inclusa in un album degli Wham!, "Make it big"? Proprio così. Per almeno altri due anni dopo l'uscita di quella hit, Michael avrebbe avuto a che fare con il chitarrista, prima dello scioglimento del duo nel 1986. Un anno dopo, nel 1987, il cantante avrebbe pubblicato il suo album d'esordio "Faith", con il quale si sarebbe aggiudicato addirittura un Grammy Award come "Album dell'anno".
Fu proprio con "Careless whisper", però, che la carriera extra-Wham! del cantante britannico decollò. La hit conquistò il primo posto della classifica dei singoli più venduti nel Regno Unito e ci rimase per tre settimane: alla fine dell'anno risultò essere il quinto singolo più venduto del 1984 nel Regno Unito, dietro solo a "Two tribes" e "Relax" dei Frankie Goes to Hollywood, "I just called to say I love you" di Stevie Wonder e "Do they know it's Christmas?" dei Band Aid.
"Careless whisper" detiene un'eredità ineguagliabile che ha portato George Michael a diventare il più giovane vincitore di un Ivor Novello Award a soli 21 anni, spingendolo al successo globale. È stato anche il primo artista in assoluto a raggiungere la vetta delle classifiche sia come solista sia come membro di un gruppo/duo nello stesso anno solare. Oggi, 40 anni dopo la sua uscita, "Careless whisper" è amata anche dalle nuove generazioni: su TikTok attualmente supera 700 milioni di visualizzazioni, mentre su YouTube il video raggiunge in media quasi mezzo milione di visualizzazioni ogni giorno. La George Michael Entertainment dichiara: "Nel celebrare i 40 anni di Careless Whisper, siamo orgogliosi di condividere qualcosa di veramente speciale con i milioni di fan di George in tutto il mondo. Questo Ep è un sincero 'grazie' da parte nostra a voi per il vostro sostegno e amore incessante".
"Careless whisper" arrivò al primo posto in altri 25 paesi, Usa compresi. Si stima che in questi quarant'anni abbia venduto oltre 11 milioni di copie fisiche, anche grazie all'enorme popolarità legata al suo utilizzo in film, serie tv, pubblicità, con quell'assolo di sax - era suonato da Steve Gregory - diventato uno dei più celebri della musica pop.
