Alex Turner ha prestato ai Fontaines D.C. la sua chitarra
Carlos O'Connell, chitarrista dei Fontaines D.C. ha rivelato che ha ottenuto i "suoni più pesanti" dell’ultimo disco "Romance" con una chitarra che gli è stata prestata da Alex Turner il suo collega degli Arctic Monkeys.
In un recente video sul sito Guitarist, O'Connell ha suonato alcune delle chitarre di Rory Gallagher e, mentre suonava la sua Epiphone Coronet personalizzata del 1963, ha detto di averla presa perché gli era venuto in mente il frontman degli Arctic Monkeys. "Aveva una di queste, probabilmente di un anno simile", ha detto. "Ce l'ha prestata, la sua, per l'ultimo album". Come i fan hanno condiviso online, sulle copie fisiche di "Romance", Turner viene ringraziato "per il prestito della chitarra".
"E alla fine è stata la chitarra che abbiamo usato, sia io che Conor Curley, per i suoni più pesanti dell’album - ha continuato O'Connell - era la migliore per ottenerli".
Alla domanda su come si sia sentito a passare dalla Fender, ha risposto di essersene "innamorato", perché quando hanno scritto le canzoni non avevano una chitarra del genere. "Quindi la stavamo suonando cercando di ottenere quel suono super-veloce", aggiungendo che il suono non "arrivava nel modo in cui volevamo". E in merito al suono ha aggiunto: "È proprio come il vero punk rock, sai, proprio come gli Stooges. La adoro, vorrei avere una di queste".
Quando i Fontaines D.C. hanno presentato le nuove canzoni "Romance" e "Favourite" in un intimo concerto a Brooklyn a maggio, Turner era presente. Come hanno raccontato O'Connell e Conor Deegan III in un'intervista rilasciata a NME, due anni prima Beck aveva detto loro di essere un suo fan. "Ci ha raccontato di aver chiesto ad Alex che musica stesse ascoltando in quei giorni e Alex ha risposto che l'unica cosa che ascolta è Fontaines", ha detto O'Connell. "E gli Arctic Monkeys sono così iconici, ovviamente: erano così importanti quando sono arrivati".
Le lodi sono state reciproche, con il frontman Grian Chatten che ha affermato che "se dovessi mai modellare la tua carriera su una band, dovresti guardare agli Arctic Monkeys".
I Fontaines sono attualmente impegnati in un lungo tour nordamericano, che si protrarrà fino al 20 ottobre per concludersi a Philadelphia. Più avanti nel corso dell'anno, Chatten e co. si imbarcheranno nel loro tour 2024 nel Regno Unito e in Irlanda, che si terrà a novembre e dicembre.
Dopo la loro esibizione a giugno 2024 al Prima Estate Festival i Fontaines D.C. torneranno in Italia per tre date (Bologna, Roma, Milano) il 17, 18, 19 giugno 2025