I Calibro 35 presenteranno live a JazzMi il nuovo EP

I Calibro 35 presenteranno live, durante la rassegna JazzMi, il loro nuovo EP intitolato "Jazzploitation", in uscita il 18 ottobre per Record Kicks.
Questo muovo progetto della super band rappresenta un'esplorazione nel mondo del jazz, in particolare nelle sue varianti psichedeliche, jazz-funk e rare groove, pur non essendo i membri della band dei jazzisti di professione.
L'EP è ispirato da artisti come Bob James, Lalo Schifrin, Miles Davis e Idris Muhammad.
Il primo singolo estratto dall'EP è una reinterpretazione del famoso tema "Lunedì Cinema", originariamente composto da Lucio Dalla per la RAI negli anni '80 e vede la partecipazione del cantante Marco Castello. Il brano è disponibile su tutte le piattaforme musicali e sarà anche pubblicato in un'edizione limitata su vinile 7” trasparente il 15 novembre.
La tracklist dell'EP include anche "Chaser", un brano jazz-funk di Piero Umiliani, "Nautilus" di Bob James, e "Ascenseur pour l'échafaud" di Miles Davis, tutti pezzi che mettono in luce il talento dei Calibro 35 nel reinterpretare classici del genere.
I Calibro 35 presenteranno il nuovo lavoro dal vivo il 21 ottobre al Teatro Dal Verme di Milano nell'ambito della rassegna JAZZMI, confermando il loro impegno a portare la musica jazz a un pubblico sempre più vasto. La band descrive questa incursione nel jazz come “una rapina in una banca, dove si muovono rapidamente per scoprire e valorizzare tesori musicali, evidenziando la loro continua ricerca di innovazione e sperimentazione”.
Con una carriera che abbraccia oltre quindici anni, i Calibro 35 hanno saputo fondere funk, rock e colonne sonore italiane degli anni '70, creando un sound distintivo che evoca atmosfere cinematografiche.
Hanno ricevuto riconoscimenti internazionali, con i loro brani campionati da artisti di fama come Dr. Dre e Jay-Z, e hanno costruito una solida base di fan in tutto il mondo. La band, composta da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli e Fabio Rondanini, sotto la direzione del produttore Tommaso Colliva, ha esplorato diverse forme di espressione musicale, tra cui colonne sonore (prezioso anche il recente lavoro fatto sulle composizioni di Ennio Morricone), produzioni televisive e spettacoli dal vivo, collaborando con artisti di grande calibro come Muse e Thundercat.
Con "Jazzploitation", i Calibro 35 continuano a dimostrare la loro versatilità e il loro desiderio di innovare nel panorama musicale contemporaneo.