Eric Clapton critica la Rock and Roll Hall of Fame

Eric Clapton è l'unico musicista ad essere stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame per tre volte: per la sua carriera solista e poi quale membro di Yardbirds e Cream. Nonostante questi attestati di stima il chitarrista inglese in una recente intervista con il canale YouTube The Real Music Observer non ha mancato di esprimere qualche critica all'indirizzo di quella istituzione.
Il 79enne Clapton ha riflettuto sulla Rock and Roll Hall of Fame spiegando: "Penso a questo club come una confraternita che mi ha adescato. Credo che il fatto che ci fosse Ahmet Ertegun (ex presidente dell'Atlantic Records e allora presidente della Hall of Fame, ndr) per me sia stata una garanzia. L'aveva fatto per persone come Ruth Brown e i Drifters, tutti quei primi artisti dell'Atlantic che venivano dimenticati. E poi, ha iniziato a crescere a dismisura".
A Clapton i primi dubbi sulla bontà dell'istituzione vennero quando fu coinvolta la rivista Rolling Stone, il cui fondatore, Jann Wenner, contribuì a fondare anche la Hall of Fame. Però il coinvolgimento in quella operazione dell'amico Robbie Robertson lo convinse a dare una possibilità all'istituzione. Eric non ha mancato nel corso della chiacchierata di ammettere di essersi parecchio divertito alla reunion con i Cream nel corso della cerimonia di insediamento del 1993, però il fatto che non siano mai stati presi in considerazione musicisti come, ad esempio J.J. Cale, è per lui incomprensibile. "Il fatto che qualcuno come J.J. non sia mai stato nemmeno proposto è la prova di cosa sia quella cosa, oppure la prova di cosa non sia. È improbabile che venga mai proposto. Non è roba loro. Non so cosa sia la loro roba. Ma è troppo anonimo per quei ragazzi".
A Clapton è stato chiesto cosa ne pensasse del fatto che nella Hall of Fame non fosse presente l'ex cantante dei Free e dei Bad Company Paul Rodgers, 'Slowhand' ha risposto senza molti giri di parole: "Lui è un ribelle. Quello non è un posto per ribelli. È roba da establishment".