Rockol30

Travis Scott vs Sabrina Carpenter: che cosa sta succedendo

Scontro ai vertici delle classifiche: il team del rapper attacca la graduatoria Billboard.
Travis Scott vs Sabrina Carpenter: che cosa sta succedendo
Credits: Francesco Prandoni

Una delle gare più serrate in classifica nella memoria recente si è conclusa con “Short n’ Sweet” di Sabrina Carpenter che ha superato in curva “Days Before Rodeo” di Travis Scott, il mixtape del 2014 che il rapper ha deciso di rendere disponibile sulle piattaforme. Ma prima che i numeri finali, per redigere le graduatorie, uscissero lo scorso 3 settembre, l'etichetta di Scott stava già contestando i risultati. Il magazine Vulture ha ottenuto una lettera che la Cactus Jack Records ha inviato ai rappresentanti di Billboard e Luminate, che tabula i dati settimanali per le classifiche di Billboard. Scritta prima della pubblicazione della Billboard 200, la lettera sostiene che il processo che porta alla realizzazione della classifica degli album di quella settimana sia "inaffidabile e incompleto" e che una parte delle vendite non sarebbero state incluse nel numero finale di “Days Before Rodeo” e avrebbero potuto spingere Scott al numero uno.

Un portavoce di Luminate ha confermato che la società ha ricevuto una lettera da un'etichetta che contesta la Billboard 200 della settimana. La Luminate, ovviamente, sta sostenendo i suoi dati. "Siamo fiduciosi che i nostri numeri siano corretti in base ai nostri processi e alla nostra metodologia", ha affermato il portavoce. Cactus Jack intanto ha rifiutato di commentare la fuga di notizie. I rappresentanti di Scott e Billboard non hanno risposto alle richieste di commento da parte del magazine Vulture. Per ottenere una spinta finale verso il numero uno, Scott ha reso disponibili diverse edizioni digitali deluxe di “Days Before Rodeo” durante l'ultimo giorno di tracciamento, il 29 agosto, inclusa un’edizione speciale quasi allo scadere del rilevamento. Quell'edizione finale ha stimolato "un volume di ordini estremamente elevato", si legge nella lettera di Cactus Jack, causando ritardi negli ultimi minuti di tracciamento.

La lettera afferma che un dirigente di Single ha avvisato la Cactus Jack che "circa 1000 unità" di “Days Before Rodeo” erano in ritardo e non segnalate a Luminate, ma sarebbero state conteggiate durante la successiva settimana di tracciamento. La Cactus Jack inizialmente non sarebbe stata preoccupata per quelle unità perché Scott sembrava in vantaggio, ma dopo che domenica sono stati segnalati i numeri delle vendite al dettaglio e Carpenter ha preso il comando, è salita la preoccupazione che avrebbe spinto l’etichetta a scrivere una lettera che sta creando forte imbarazzo nel mondo dell’industria musicale.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.