Rockol30

Articolo 31 e Massimo Pericolo: "Veniamo dal country"

Il nuovo singolo collaborativo “Blah(X5)” è ricco di ironia e racconta un mondo lontano dalla città.
Articolo 31 e Massimo Pericolo: "Veniamo dal country"

J-Ax ha festeggiato il suo compleanno, 52 anni portati più che bene, pubblicando un nuovo pezzo degli Articolo 31 in collaborazione con Massimo Pericolo: si tratta di “Blah(X5)”. Il brano entra così a far parte dell’album “Protomaranza”, che ha segnato il ritorno del duo composto anche da DJ Jad, nella versione digitale. Sui social del gruppo e del rapper viene ricostruita la simpatica storia che ha portato alla decisione di pubblicare il pezzo: nulla di deciso a tavolino, nessuna strategia di marketing o repack, è stato Massimo Pericolo a consegnare le strofe “in ritardo”, ovvero dopo l’uscita dell’album “Protomaranza”, non accorgendosi della pubblicazione dello stesso lo scorso maggio. Lo scambio di messaggi tra Ax e Vane, riportato sui social (lo potete vedere qui), strappa un sorriso perché è estremamente vero e sincero.

La canzone è divertente, anche dal punto di vista sonoro grazie agli Scratch di DJ Jad, e racconta un mondo lontano dalle dinamiche cittadine: Ax nei panni di “ragazzo di campagna” amante autentico del country, e Pericolo in quelli di chi è cresciuto, per davvero, tra boschi e laghi, dimostrano una bella complicità sulla traccia. E non mancano barre corrosive, che irridono e allo stesso tempo fotografano pezzi di vita, ricalcando gli stili degli stessi autori: “In tasca non ho il ferro e nemmeno la verità. Ho un Opinel, due Tavor e quattro Platinum Card, mi vеdo vecchio, ma stiloso, vedo il mio bicchierе mezzo pieno e il tuo stadio mezzo vuoto. La Malamilano mi ha dato i valori, per questo non ci vedi mai fare le pose da malavitosi”, rappa Ax. “Questa è la maxi storia di come ho iniziato a rappare. Anzi no, non è vero è la storia di quando facevo le storie di ganja e di gremo. Anzi no, non è vero nemmeno questo è anche la storia di un lavoro onesto e tante altre cose che ho fatto nel bene e nel male nel tempo”, entra Pericolo, rievocando l’inizio della sigla italiana di “Willy, il principe di Bel-Air”.

Un universo ai margini dei centri urbani, ricco di outsiders, ma allo stesso tempo di ispirazione e concretezza, è quello con cui i protagonisti hanno avuto e hanno a che fare. Questo immaginario si traduce in un momento in cui le voci si incrociano in alcune barre ironiche, spassose e intelligenti: “La casa popolare tra le fabbriche e i campi, la nonna fa il ragù con la mamma di Bambi. Arrivati con il rap, però veniamo dal country, dove processiamo carne, ma non processiamo i traumi, Dove gli Articolo restano al massimo come Pericolo”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.